Enzo Piatto esorta il Comune ad un maggior interesse per la cultura

di Redazione

Enzo Piatto CASALUCE. L’artista casalucese Enzo Piatto sabato 3 ottobre sarà alla premiazione dell’ottavo concorso nazionale di arte e cultura “Marilianum”, a Marigliano (Napoli), …

… a cura del comune e dell’associazione artistico culturale Marilianum e con il centro culturale Leonardo, per essere premiato come secondo classificato. La cerimonia si terrà, a partire dalle 16.30, nella chiesa del SS. Sacramento di Marigliano.

Domenica 18 ottobre, alle ore 16.30, Piatto sarà invece a Messina alla premiazione del decimo concorso internazionale “Antonello da Messina” a cura del Parlamento mondiale fra gli Stati, presidenza Regione Sicilia, Università agli studi di Messina, Associazione nazionale tempo libero, Accademia internazionale di arte lettere scienze Federico II di Svevia. I partecipanti internazionali sono stati 586, Piatto verrà premiato come secondo classificato nell’auditorium Atm bus di Messina.

“Voglio invitare e augurare al comune di Casaluce – afferma Piatto – un interessamento maggiore per le attività artistiche e culturali perché la rinascita passa soprattutto da lì e dare visibilità a persone che in tanti anni hanno lottato e sopportato tante ingiustizie, che hanno portato in alto il nome di Casaluce senza mai avere la possibilità di farsi notare proprio per l’apatia culturale in cui versa il nostro territorio. Speriamo di essere profeti in Patria”.

Dipinge da quando aveva sei anni, è sempre stata la sua passione, un modo per comunicare le sue sensazioni, emozioni, di fronte alla vita di tutti i giorni, alle difficoltà riscontrate durante un percorso artistico fatto, come lui stesso sottolinea nella sua biografia, “di incomprensioni e spesso umiliazioni soprattutto in un paese del sud dove a dominare è l’illegalità”. Diplomato all’accademia di Belle Arti di Napoli, docente di educazione artistica, discipline pittoriche, storia dell’arte e di sostegno, oggi dice che “vivere è un tormento continuo” ma grazie alla tenacia riesce ad andare avanti per la sua strada di pittore.

Le opere di Piatto possono essere visionate sul sito www.enzopiatto.it

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico