Casal di Principe, conferenza stampa per l’Albanova Running

di Redazione

 CASAL DI PRINCIPE. La presentazione alla stampa della prima edizione dell’Albanova Running, manifestazione a carattere interregionale che si corre domenica 6 settembre…

…sulle strade dei Comuni di Casal di Principe, San Cipriano di Aversa e Casapesenna, diventa l’occasione per parlare di sport, aggregazione e progetti per il futuro dei comuni del comprensorio. L’Albanova Running nasce da un’idea di un gruppo di amici podisti di Casal di Principe, che collegati alla Federazione Italiana di Atletica Leggera e all’Arca Atletica Aversa Agro Aversano, danno vita ad un evento che viene subito premiato dalla Federazione con l’assegnazione dei titoli di Campione Regionale 2009 per le categorie assoluti, promesse e junior, oltre naturalmente alla grossa kermesse dei tantissimi podisti amatori e master in gara, si spera nell’arrivo di almeno 700 partecipanti.

Presenti il sindaco di Casal di Principe, Cipriano Cristiano e quello di Casapesenna, Fortunato Zagaria, con i rispettivi Assessori allo Sport, la FIDAL è al gran completo con il presidente regionale, Sandro Del Naia, il presidente provinciale Bruno Fabozzi. C’è l’ex consigliere mondiale della IAAF , Vittorio Savino che è anche il presidente dell’Arca, la società che con il Gruppo Podisti Casal di principe va ad organizzare l’evento, c’è la stampa. Apre le danze l’ing. Nicola De Filippo, che con Luigi Diana e un folto gruppo di amici casalesi ha dato la spunta a questa piccola realtà sportiva. Si parte alle ore 9 di domenica 6 settembre da Piazza Villa, che per l’occasione sarà trasformata dalle associazioni locali in un luogo di festa di sport e partecipazione. Il messaggio è però forte per quella “normalità” che deve invadere le strade della antica Albanova, tra l’altro gli organizzatori ci fanno sapere che la manifestazione vivrà nei prossimi anni, partendo ed arrivando ogni volta da uno dei comuni del comprensorio, proprio per essere tutti insieme.

Si punta allo sviluppo dello sport in senso lato sul territorio. Il sindaco di Casale riporta anche notizie confortanti sulla possibilità di ripristino della pista di atletica e di tutto il campo sportivo comunale di Casal di Principe. Il sindaco di Casapesenna, Zagaria, si associa e presenta anche lui i progetti futuri. Il prof. Bruno Fabozzi, presidente provinciale della FIDAL parla del Progetto per le scuole elementari “L’Atletica va a Scuola” e pare che i suoi inviti vengono subito recepiti. Le varie associazioni presenti, tantissime, si rendono disponibili a che Albanova Running possa diventare l’avvio di un anno speciale per lo sport, la cultura ed il sociale. Ai sindaci vengono consegnati i pettorali con il numero 1, ora tocca lavorare alle ultime rifiniture, appuntamento per tutti domenica in Piazza Villa e ci promettono che ne vedremo delle belle.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico