Sorrento Jazz, Bobby Watson in concerto

di Redazione

 SORRENTO. E’ Bobby Watson il protagonista del quarto appuntamento di Sorrento Jazz, festival internazionale finanziato dalla Regione Campania, con il co-finanziamento di Sorrento Jazz Onlus.

Domani sera, alle ore 21, al Parco Ibsen di Sorrento, il sassofonista americano si esibirà in un quartetto con il pianista Xavier Denis, il contrabbassista Curtis Lundy e il batterista Eric Kennedy. Il nome di Watson è spesso associato a quello di Art Blakey, uno degli inventori del moderno stile batteristico bepop. Watson è stato infatti per alcuni anni direttore musicale dei Jazz Messengers, lo storico gruppo creato da Art Blakey nel 1955, vera e propria scuola per molti jazzisti contemporanei negli anni ’50, ’60 e ’70. Conclusa l’esperienza con i Jazz Messengers, Watson ha collezionato una serie di collaborazioni di prestigio, tra le quali quelle con i batteristi Max Roach e Louis Hayes, sassofonisti del calibro di George Coleman e Branford Marsalis, l’acclamato multi-strumentalista Sam Rivers e il trombettista Wynton Marsalis.

Più tardi, insieme con il bassista Curtis Lundy e il batterista Victor Lewis, Watson ha lanciato la prima edizione del quintetto acustico Horizon che, per molti aspetti, prende spunto dai Jazz Messengers ma con una connotazione propria, caratterizzata da sonorità leggermente più moderne. Oltre al suo lavoro come leader di Horizon, Watson è anche leader del gruppo High Court of Swing (un tributo alla musica di Johnny Hodges), della Tailor-Made Big Band nominata per i Grammy Awards (composta da 16 elementi) e fondatore dell’acclamato quartetto di soli sassofoni, 29th Street Saxophone Quartet. Bobby Watson, musicista consumato e dall’immenso talento, ad oggi ha accumulato una discografia che conta circa 26 album incisi in carriera come leader e quasi 100 incisioni a cui partecipa come co-leader o come sostenitore di altri musicisti di pari livello.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico