Campania

Inchiesta rifiuti, chiesto rinvio a giudizio per Pansa e Bertolaso

Guido BertolasoNAPOLI. Nell’ambito del processo sulla gestione dei rifiuti in Campania è stato chiesto il rinvio a giudizioper il prefetto di Napoli, Alessandro Pansa, per il sottosegretarioGuido Bertolaso e per l’ex commissario straordinario Corrado Catenacci.

Rispetto ai reati ipotizzati, i tre hanno ricevuto un’accusa meno grave, quella di gestione non autorizzata di rifiuti. Chiesta, infatti, l’archiviazione per Bertolaso dall’ipotesi di reato di traffico illecito di rifiuti e, per il prefetto Pansa, da quelle di abuso d’ufficio e falso.

Nella stessa vicenda giudiziaria da registrare vi è la richiesta di rinvio a giudizio anche per l’ex amministratore della Fibe, Cattaneo, con l’accusa di traffico illecito di rifiuti. Richiesta di archivazione, invece, per l’ex pm del pool anticamorraGiovanni Corona, coinvolto nell’indagine per il suo ruolo diconsulente del prefetto Pansa quando quest’ultimo era commissario straordinario per l’emergenza rifiuti in Campania.

Le richieste sono firmate dal procuratore capo Giandomenico Lepore e dal pm Maurizio De Marco che ha ereditato il fascicolo giudiziariodai pm Noviello e Sirleo che, dopo lo strappo dei mesi scorsi con Lepore,hanno chiesto il trasferimento dalla Procura.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico