Scuole a rischio soppressione, Santulli interroga Ciaramella

di Antonio Taglialatela

Paolo SantulliAVERSA. La scuola media “Parente”, il Quinto e il Terzo Circolo destinati a scomparire? L’allarme viene lanciato da Paolo Santulli, consigliere comunale e leader del “Nuovo Sud”, che, attraverso un’interrogazione consiliare, chiede lumi al sindaco Ciaramella.

Ad Aversa esistono le seguenti scuole comunali: Istituto comprensivo “Cimarosa” (zona Aversa Sud), scuola media “Pascoli” (Aversa centro), scuola media “De Curtis” (zona viale Kennedy), scuola media “Parente” (Aversa nord), le scuole elementari del Primo Circolo (via Corcione, centro città), Secondo Circolo (via Linguiti, centro nord), Terzo Circolo (via Cantuglia, zona nord), Quinto Circolo (piazza Giovanni XIII, zona nord).

Santulli sottolinea che alcune di queste scuole sono sottodimensionate, a causa dell’esiguo numero di alunni. Quindi, vi è il rischio che la razionalizzazione possa sopprimerle. Le maggiori “indiziate”, secondo il consigliere, sono la scuola media “Parente”, il Quinto e Terzo Circolo.

Per Santulli, però, esistono “criteri legati alle platee per risolvere le problematiche accennate”, nonché “opportunità programmabili per evitare la soppressione di qualcuna di queste scuole, evitando stravolgimenti sostanziali”. Ecco perché l’esponente del Nuovo Sud chiede al sindaco e all’amministrazione comunale di “approfondire, in tempi brevissimi, la questione con tutte le forze politiche rappresentate in Consiglio comunale, anche per valutare e condividere, laddove fossero state già maturate, eventuali decisioni”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico