Atellana Festival: scelta Indie

di Redazione

 SUCCIVO. Un mese all’Atellana Festival, il contest di musica emergente e indipendente che si svolgerà dal 4 al 6 settembre al Castello di Teverolaccio in Succivo, che in questi otto anni si è affermato come uno dei festival di riferimento della musica indie campana.

Sempre marcata la scelta indie, marchio che oramai contraddistingue il Festival, sia nell’organizzazione sia nel programma: pochi fondi istituzionali (solo il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Succivo) serate gratuite e tanto autofinanziamento accostato ad una varietà di generi che va dal folk al rock, dallo ska al dub. L’Atellana conferma la sua vocazione di contest nazionale, guardando la provenienza dei gruppi in gara che si alterneranno sul palco di Teverolaccio.

Si parte venerdì 4 settembre con Dub All Sense (CE), Aedos Cluster of the Waterfall (CS), Shabadà Orchestra (NA), Strip in Midi Side (SA), ospiti della serata gli irriverenti Zen Circus, il gruppo folk-rock indie che si esibirà ad una settimana dall’uscita del loro ultimo lavoro “Andate tutti affanculo” e reduci dalla collaborazione nella compilation prodotta dagli Afterhours “Il Paese è Reale”.

Sabato 5 settembre sarà la volta degli Skaramanzia (RG), The Shadow Line (RM), Still Leven (GE), Spasmodicamente (PG) e a chiudere l’esibizione dei The Dub Sync con Bunna. Madaski, Bunna, Papa Nico e Baldini sul palco, in pratica un pezzo di Africa Unite a Succivo, a seguire DJ Set con Bunna.

Domenica 6 settembre è la serata finale del contest e a chiudere l’ottava edizione del Festival di Atella la rivelazione indie-rock del 2009 I Ministri che canteranno quelli che si prospettano essere “tempi sempre più bui”.

Prestigiose le partnership tra le quali MEI Fest al cui Meeting parteciperà come ospite emergente il gruppo vincitore dell’edizione, NUT Studio di Napoli che offrirà 6 giorni di registrazione della propria demo presso lo studio di registrazione, ARCI Caserta, Believe Digital che promuoverà e distribuirà il lavoro discografico dei gruppi finalisti attraverso i propri canali (iTunes, Nokia Music Store, Napster, Amazon, ecc), LiveLoop Booking & Management e consolidate le collaborazioni con i media partner CasertaMusica, Fresco di Stampa e Campania Rock le serate saranno trasmesse in streaming da Radio Kemonia, Radio Entropia e Radiossina.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico