Ciclismo, record di Valletta a cronoscalata di Grottolella

di Redazione

Antonio Valletta SAN TAMMARO. Dopo quattro anni la storica Ciclo-Cronoscalata di Grottolella ha un nuovo record. Lo ha stabilito il neo iridato Campione Italiano Master Fci, Antonio Valletta della formazione Asd Eurorida-Letizia-Busico.

Con l’eccezionale tempo di 5’22” fatto registrare dall’atleta di San Tammaro, migliora di ben sei secondi quello stabilito da Carmine Galletta nel 2005.

Antonio Valletta non ha bisogno di presentazioni, la sua classe e le sue indiscusse capacità atletiche sono note a tutti e i risultati conquistati sul campo ne sono una dimostrazione.E’ un corridore tra i più continui e vincenti che va forte su tutti i terreni, a Grottolella, mette in bacheca la dodicesima vittoria personale stagionale.

Alla gara, valida per il Campionato Regionale dello Scalatore Udace 2009, ben trentacinque si sono presentato allo start di partenza, trentadue agonisti e tre attività promozionale, che hanno scelto di cimentarsi nella più dura e selettiva delle cronoscalate. Il campo di gara è stato il tradizionale percorso che dalla statale 88 in località Bosco del Monaco attraverso Piazza Maglia, via Umberto si conclude nei pressi del cimitero dopo aver percorso 1750 metri con pendenza media del 10% e addirittura il 18% nell’ultimo strappo e un dislivello di 220 metri.

Piazza d’onore, con il tempo 5’30” l’irpino Antonio Corbisiero (Velo88 Team in Linea), terzo Romualdo Apicella (Eurorida-Letizia-Busico) con 5’48”. Quarto, Antonio Marotti (Eurorida-Letizia-Busico) 5’49”. Quinto, Michelino Luciano (Amici del Pedale). Sesto, Raffaele Ginocchio (U.S.Acli Giannini) 6’21”. Settimo, Luigi Ferrara (Foder Bike Team) 6’23”. Ottavo, Leonardo Muollo (Irpinia Bike Team) 6’35”. Nono, Carmine Genito (Cicl.Sannita) 6’40”. Decimo, Roberto Ciervo (Team Liverini Tribisonna) 6’41”.

Ciro Mariano, Fabio Pellettieri e Gerardo De Stefano nell’ordine sono i vincitori attivita’ promozionale. Gli atleti sono stati premiati dal Sindaco di Grottolella Antonio Spiniello, dagli assessori Liborio Maglio e Giuseppe Magliacane, il presidente della Pro Loco locale Vincenzo Saccone. Buona l’organizzazione allestita dal professore Modestino Spiniello e dai cronometristi del comitato provinciale Udace (Unione degli amatori ciclismo europeo).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico