San Marco, Zitiello: “Pronti ad aderire a stazione unica appaltante”

di Redazione

Gabriele Zitiello SAN MARCO EV. L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gabriele Zitiello aderirà alla Stazione Appaltante Unica Provinciale.

E’ stato lo stesso primo cittadino a comunicarne l’intenzione alla Prefettura di Caserta così da dare seguito di qui a breve a tutti gli atti necessari alla formalizzazione dell’adesione. Con la stazione unica appaltante tutte le procedure relative all’indizione e all’aggiudicazione di gare d’appalto, oltre che alla fornitura di beni e servizi, saranno gestite direttamente presso la centrale unica istituita presso la Prefettura di Caserta. La stazione unica appaltante, più in particolare, si occuperà dell’iter procedurale dell’affidamento di lavori pubblici il cui importo base sarà pari o superiore ai 250.000 euro e di beni da acquisire e di servizi di cui usufruire, il cui valore pecuniario sia stimato a partire da una cifra pari a 50.000 euro. In pratica, con l’adesione alla stazione unica appaltante, l’amministrazione locale rinuncia alla possibilità di avviare, in tale ambito, procedure di negoziazione così da garantire la massima trasparenza nelle operazioni di aggiudicazione di gare e appalti nel settore dei lavori pubblici.

“Fin dal primo momento del nostro insediamento – ha spiegato il sindaco Zitiello – abbiamo voluto dare alla nostra comunità un segnale chiaro nella direzione della piena legalità e della massima trasparenza amministrativa. La stazione unica è decisamente uno degli strumenti più importanti e immediati con cui una Pubblica Amministrazione può fare non solo testimonianza di bandiera ma declinare nei fatti e nei gesti concreti la volontà di operare solo e sempre nell’interesse della collettività. Sappiamo bene che il tentativo ed il rischio di infiltrazioni malavitose nelle procedure di aggiudicazione di gare e appalti sono, soprattutto per i Comuni delle nostre zone, sempre dietro l’angolo. Con la stazione unica appaltante, invece, garantiamo gli imprenditori locali e soprattutto garantiamo la comunità tutta sul fatto che trasparenza e legalità per me e per la mia Amministrazione non sono slogan ma atti concreti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico