San Marco, villa comunale: la firma del contratto

di Redazione

Giuseppe Di MaioSAN MARCO EV. C’è stata questa mattina, mercoledì 26 agosto, la firma del contratto con la ditta Erricchiello, aggiudicataria della gara d’appalto per i lavori di realizzazione della villa comunale in via 8 Marzo.

Tra le principali opere pubbliche preannunciate dall’Amministrazione comunale guidate dal sindaco Gabriele Zitiello ed in particolare dall’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Di Maio, la villetta comunale regalerà finalmente all’intera zona di via 8 Marzo un ampio spazio verde attrezzato. Rimodulato più volte, oggi il progetto così come immaginato e voluto dal sindaco e dalla sua Amministrazione, è coerente con una idea di spazio pubblico che sia aperto, sicuro, fruibile dall’intera comunità.

“Stiamo rispettando il programma elettorale e stiamo rispettando il programma triennale delle opere pubbliche – commenta soddisfatto il primo cittadino – stiamo insomma rispettando l’impegno che in più di un’occasione ci eravamo assunti: fare di questo paese, un paese a misura d’uomo, vivibile e accogliente. E sono certamente strutture attrezzate e moderne come queste che danno la misura di quanto sia accogliente e vivibile un paese”.

E’ l’assessore Di Maio ad entrare poi nel dettaglio dei lavori: “Abbiamo modificato il progetto in modo tale da sostituire il verde al cemento, la libertà degli spazi alla restrizione di strutture chiuse”.

L’enorme piazzale vuoto pavimentato previsto inizialmente, ad esempio, sparisce, per far posto, invece, a tanto verde attrezzato. Per i bambini una colorata e sicura area giochi, per gli anziani un campo bocce regolamentare. E, poi, per i giovani un campo di basket e pallavolo con una tribuna laterale. Per chi vuole solo godersi momenti di relax, inoltre, panchine e spazi verdi attraversati da viali alberati e pavimentati in pietra calcarea con illuminazione sia area che a terra. E’ previsto, poi, un palco destinato ad ospitare anche lo svolgimento di eventuali manifestazioni culturali, oggi necessariamente concentrate, per ragioni logistiche, nella sola piazzetta Cantone. Il tutto servito dal parcheggio di via Leonardo Da Vinci. I lavori partiranno la prossima settimana e, preannuncia l’assessore Di Maio, dovrebbero concludersi nel giro di un paio di mesi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico