Giornata del Creato, don Pasquale prepara i suoi parrocchiani

di Redazione

don Pasquale Lunato SAN NICOLA LA STRADA. Nella parrocchia di Santa Maria degli Angeli don Pasquale Lunato ha deciso di partecipare attivamente allaquarta Giornata del Creato, che ricade il 1 settembre.

La Conferenza Episcopale Italiana ha dedicato il suo messaggio per la Giornata del Creato al tema dell’aria, invitando a riflettere sui ’gas serra’ e sulla Conferenza di Copenaghen (7-8 dicembre prossimi). “Non possiamo dimenticare però – recita una nota della parrocchia – che le conseguenze più serie e devastanti dei cambiamenti climatici concerneranno l’acqua, sia sul piano della disponibilità quantitativa che qualitativa. A questo, infatti, ci ha richiamati il Papa Benedetto XVI nella sua enciclica sociale Caritas in Veritate , affermando con forza che l’acqua è un diritto fondamentale umano. ‘Il diritto all’alimentazione così come all’acqua, rivestono un ruolo importante per il perseguimento di altri diritti, ad iniziare dal diritto primario alla vita – scrive il Papa. E’ necessario, pertanto, che maturi una coscienza solidale che consideri l’alimentazione e l’accesso all’acqua, come diritti universali di tutti gli esseri umani, senza distinzioni né discriminazioni’. E toccherà all’Onu proclamare tale diritto”.

Nella giornata del 31 agosto, alla vigilia della Giornata del Creato, nella parrocchia si terranno una serie di manifestazioni sul tema.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico