Comunali, Delli Paoli candidato sindaco del Pdl

di Redazione

Pasquale Delli PaoliSAN NICOLA LA STRADA. Il crisma dell’ufficialità non è stato ancora apposto, anche perché alle prossime comunali, che si terranno a maggio del 2010, manca ancora molto tempo, ma l’ingegnere Pasquale Delli Paoli, capogruppo consiliare del Popolo della Libertà sta aspettando questo momento sin dal 2001.

Infatti, risale proprio a quell’anno la concreta possibilità che potesse diventare sindaco al posto di Angelo Antonio Pascariello. I numeri erano tutti dalla sua parte. Forza Italia lo candidò nella certezza che, grazie anche all’aiuto indiscutibilmente prezioso di Alleanza Nazionale, Delli Paoli sarebbe diventato sindaco. Agli amici di Alleanza Nazionale furono offerti ponti d’oro (vice presidente ed alcuni assessorati di indubbio spessore e livello), ma, per la caparbietà dell’allora potente alleanzino Mario Campofreda, che volle a tutti i costi essere candidato a sindaco, Delli Paoli, e, in definitiva tutto il centrodestra, persero le elezioni che furono vinte da Pascariello che da allora guida tuttora la città. Insomma, “fra i due litiganti, il terzo gode”. Da allora Delli Paoli da avversario di Pascariello ne è ora diventato il più fedele alleato. Infatti, dopo alcuni anni di purgatorio, trascorsi sui banchi dell’opposizione più dura possibile (erano i tempi in cui la cosiddetta lottizzazione Michitto e l’applicazione del Piano Regolatore – peraltro fatto dai Comunisti quando erano al governo della città – facevano tramare i polsi).

Dopo anni di battaglie, tutte regolarmente perse – Pascariello aveva una tale maggioranza di numeri in Consiglio – Delli Paoli si convinse che “se non puoi battere il tuo avversario, devi diventare suo alleato”. Fu così che, trovando diversi punti in comune, FI entrò a far parte della maggioranza di Pascariello. Ora molta acqua è passata sotto i ponti, alle elezioni del 2006 anche An si alleò con la coalizione di Pascariello, poi c’è stata la nascita in Consiglio del primo gruppo del Popolo delle Libertà, lo stesso primo cittadino si è iscritto al Partito di Berlusconi e le elezioni del 2011 non dovrebbero riservare sorprese per Delli Paoli. Ma, in politica “mai dire mai” è d’obbligo, almeno sino allo scrutinio dell’ultima scheda.

Delli Paoli, 59 anni, laureato, funzionario dell’Alenia, è stato Consigliere comunale in ben cinque legislature, ed è senza dubbio il più titolato tra i politici sannicolesi viventi (lo superano soltanto gli scomparsi Vincenzo Lanzante e Rocco Veccia, rispettivamente con sette e sei presenze nel massimo consesso civico). È stato eletto nel ’78 nella Dc, nell’82 e ’88 nel Psdi e nel ’93 nella lista civica “Cerniera”. Nel ’97 l’unico “vuoto”, ma fu tutt’altro che una sconfitta: la sua lista “Centro Moderato” fu, infatti, esclusa dalla competizione per irregolarità formale. Candidato a sindaco non eletto nell’ultima tornata del 2001, battuto per una spanna nel ballottaggio, Delli Paoli (che nelle precedenti esperienze – salvo una parentesi iniziale nel ’93 – era stato sempre in maggioranza, rivestendo anche, nell’88, la carica di assessore), aveva sinora occupato i banchi dell’ opposizione, quale capogruppo di Forza Italia, presiedendo anche la Commissione di Garanzia e Controllo. Poi, il resto è storia recente.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico