Videosorveglianza, Zinzi (Udc): “Paese più sicuro”

di Redazione

 MARCIANISE. Quasi ultimato il progetto di implementazione del servizio di videosorveglianza. Il piano rientra nell’ambito dell’iniziativa posta in essere dal governo e tesa al potenziamento della sicurezza urbana e della tutela dell’ordine pubblico dei Comuni.

Il capogruppo dell’Udc, Francesco Zinzi è entusiasta: “Il numero di video camere era insufficiente. Per questa ragione ci siamo attivati per ricoprire in maniera più omogenea il territorio. Arriveremo ad avere circa 30 videocamere, che interesseranno il centro storico e le piazze di periferia, e che contribuiranno al controllo del territorio, pratica preventiva di primaria importanza nella lotta alla micro- criminalità . L’installazione del circuito di video sorveglianza sarà predisposto in centri urbani nevralgici, considerati maggiormente esposti ad episodi pregiudizievoli di vario ordine.Per i reati ambientali saranno installate telecamere in alcune aree, compresa la piattaforma temporanea di Santa Venere, a rischio incendi e sversamenti abusivi di rifiuti da parte anche di malviventi provenienti dalle zone limitrofe . Non sarà trascurato neppure il piazzale antistante la casa cimiteriale, anch’esso teatro di pratiche incivili del sopraccitato tipo”.

E’ possibile apportare migliorie al progetto, ancora in fase di redazione, grazie anche al contributo dei consiglieri comunali. Continua Zinzi: “Stamane ho proposto di completare la sistemazione dei parcheggi di via Mundo e di via R. Musone con l’installazione di altre due videocamere. Ho altresì chiesto di progettare il sistema di video sorveglianza prevedendo la distribuzione del segnale tramite una fibra ottica, che offra una banda più larga di frequenze in previsione di futura implementazione che possa trasmettere diversi flussi di dati. Siamo comunque aperti a suggerimenti e segnalazioni di cittadini per migliorare il servizio”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico