Teatro Mugnone, progetto elaborato sulla base del piano preliminare

di Redazione

 MARCIANISE. Tuffo nel passato per il Teatro Mugnone: al via la pianificazione di un progetto che rispecchi quello preliminare.

E’ quanto emerso nel corso della conferenza dei capigruppo. Al summit, indetto dai vertici di maggioranza per notificare alla minoranza le disposizioni da applicare, è intervenuto solo Giuseppe Moretta del Pse, come esponente di opposizione, che aveva chiesto un rinvio della seduta. I tempi stretti esistenti per la presentazione del piano definitivo non hanno permesso di accogliere il suo suggerimento. Il provvedimento da adottare è stato condizionato dalla decurtazione dei fondi previsti per la riattivazione dello storico Politeama, a seguito della registrazione di un ammanco pari a quasi 4 milioni di euro.

La necessità del massimo contenimento dei costi, unito all’interesse per la cultura, ha indotto l’amministrazione Tartaglione a procedere ugualmente al futuro restauro, che non prevede più la realizzazione della torre scenica e la conseguente variazione del piano regolatore. I locali da ricavarsi all’interno della stessa, saranno sviluppati in orizzontale e troveranno sede nella struttura esistente. Quanto alla graticcia, prevista per spettacoli particolarmente complessi da un punto di vista scenografico, si dovrà farne a meno, data la penuria di sovvenzionamenti.

La volontà espressa dalla maggioranza in una nota, a seguito di un vertice tenutosi lo scorso lunedì, è quella di dare il beneplacito ad “un progetto che preveda il recupero statico conservativo dell’immobile e la progettazione funzionale finalizzata alla realizzazione di un teatro a misura della città, con finalità anche di centro polifunzionale culturale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico