Marcianise - Capodrise - Portico - Recale - Macerata Campania

Rifiuti, presentato nuovo regolamento

 MARCIANISE. Conferimento dei rifiuti: linea dura dell’amministrazione contro i trasgressori dell’ordinanza emanata in materia, e trasmessa alla popolazione a mezzo stampa, ed attraverso manifesti, affissi stamattina sulle mura cittadine.

Tra le disposizioni sono altresì indicati i nuovi orari per lo stoccaggio del pattume domestico, in vigore già da oggi, sabato 29 agosto. In particolare modo i cittadini sono invitati ad apporre i propri sacchi chiusi negli appositi contenitori, forniti in comodato d’uso e da depositare sul suolo pubblico antistante la propria abitazione: è assolutamente vietato tenere sospese le buste in aria o appese a ganci. Parimenti, i rifiuti, anche differenziati, non possono essere lasciati intorno alle campane per la raccolta della carta e del vetro. In caso di violazione, è prevista una sanzione pecuniaria dai 25 ai 500 euro.

Cambia anche il calendario di conferimento. I rifiuti organici (Frazione umida) potranno essere rilasciati dalle ore 20 alle ore 24 dei giorni domenica, martedì, giovedì, e dovranno essere contenuti negli appositi sacchi a perdere biodegradabili posti all’interno del contenitore verde. I rifiuti indifferenziati (Frazione secca) devono essere depositati dalle ore 20 alle ore 24 dei giorni lunedì e venerdì in sacchi trasparenti o sacchi della spesa.

Il multimateriale (plastica – alluminio – banda stagnata – polistirolo) invece dovrà essere conferito dalle ore 20 alle ore 24 del giorno mercoledì, in sacchi di colore giallo. Tutti questi tipi di rifiuto dovranno essere stoccati all’esterno del proprio civico o in un’area accessibile. Il conferimento dei restanti potrà avvenire tutti i giorni ed in qualsiasi orario, rispettando però i cassonetti di raccolta dislocati sul territorio comunale : carta e cartone in quelli di colore bianco; vetro in quelli di colore; tessili in quelli di colore giallo; farmaci e pile esauste negli appositi contenitori installati presso i rivenditori di tali prodotti.

I beni ingombranti dimessi (mobili, materassi, ecc.) ed i rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee, Frigoriferi, Televisori, Elettrodomestici vari) invece devono essere ritirati a domicilio da personale dipendente della ditta Ecologia Sa.Ba., mediante prenotazione telefonica al numero verde gratuito 800 18 78 50.

I contenitori, dati in comodato d’uso, devono essere situati all’interno di aree private o di pertinenza ed esposti esclusivamente nei giorni e orari indicati, in corrispondenza delle singole abitazioni (parte esterna della recinzione lungo il marciapiede o la strada pubblica. Devono essere ritirati all’interno delle proprietà solo dopo lo svuotamento da parte della ditta.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico