Strage di Falzano, ergastolo per ex ufficiale nazista

di Redazione

Josef ScheungraberBERLINO. Josef Scheungraber, 91 anni, ex ufficiale degli alpini tedeschi, è stato condannato all’ergastolo dal tribunale di Monaco di Baviera per il massacro di civili a Falzano di Cortona (Arezzo) il 26 giugno del 1944.

La Procura di Monaco di Baviera aveva chiesto lo scorso 18 giugno l’ergastolo per l’ex tenente della Wermacht. Scheungraber era già stato riconosciuto colpevole della strage e condannato all’ergastolo nel 2006 dal Tribunale militare di La Spezia e il tribunale tedesco ha avviato il processo il 15 settembre del 2008, proprio sulla base dei documenti del processo italiano. L’anziano, oggi sordo e zoppicante, vive nella sua città natale di Ottobrunn, in Baviera, dove dopo la guerra è stato anche consigliere comunale.

Il caso di Scheungraber si affianca a quello di un altro anziano presunto ex nazista, John Demjanjuk, 89 anni, ribattezzato il “Boia di Sobibor” e sospettato di avere contribuito allo sterminio di circa 29mila ebrei nel campo di concentramento dell’allora Polonia occupata. Anche Demjanjuk, estradato in Germania dagli Usa lo scorso 12 maggio, verrà giudicato dal tribunale di Monaco di Baviera, che per il momento lo ha accusato formalmente di concorso nello sterminio di Sobibor.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico