Raiuno e Tg1, cda nomina i vicedirettori: assente opposizione

di Redazione

 ROMA. Via libera alla nomina dei nuovivicedirettori del Tg1 e di Raiuno.Altelegionrale diretto da Augusto Minzolini sono stati indicati come vicedirettori Susanna Petruni, Fabrizio Ferragni, Claudio Fico, Andrea Giubilo e Gennaro Sangiuliano.

Alla vicedirezione di Raiuno, Vilfredo Agnese (Vicario), Maria Pia Ammirati, Ludovico Di Meo, Giovanni Lomaglio, Gianluigi Paragone e Daniel Toaff, e a direttore del Palinsesto di Angelo Teodoli.

Il voto sulle nomine è avvenuto in assenza dei tre consiglieri vicini all’opposizione parlamentare, Nino Rizzo Nervo, Giorgio Van Straten e Rodolfo De Laurentiis. Nino Rizzo Nervo, in una lettera al presidente Garimberti, ha scritto: “Ho esaminato i documenti sui vicedirettori di Rai 1 e Tg 1 distribuiti dal direttore generale nel consiglio di amministrazione del 3 agosto quando i lavori erano già in corso. Le proposte in molti casi contraddicono platealmente le raccomandazioni da te espresse in materia di nomine che io condivido totalmente”. Per queste ragioni Rizzo Nervo ha annunciato che non parteciperà alla seduta del cda, ritenendo opportuno un suo rinvio, “anche perché bensei consiglieri potrebbero parteciparvi solo in collegamento telefonico”.

Il presidente Garimberti, invece, si è comportato in coerenza con quelle che lunedì ha annunciato che saranno d’ora in poi le quattro condizioni per votare delle nomine ed ha dunque votato a favore dei vicedirettori del Tg1 e si è astenuto su tutti i vice di Raiuno, tranne che su Paragone, sul quale ha espresso voto negativo perché a suo avviso non rispondeva al criterio del minor ricorso possibile a professionisti esterni all’azienda.

Si è parlato anche della vicenda Sky, conil presidente che ha auspicato un chiarimento complessivo della posizione Rai da parte del direttore generale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico