Ecco la nuova Volkswagen Polo

di Bruno Allevi

Volkswagen PoloTORTORETO LIDO. A quasi un anno dalla presentazione della sesta generazione della Golf, in casa Volkswagen è arrivato il tempo della nuova serie dell’altro cavallo di battaglia della casa di Wolfsburg: la Polo.

La nuova Polo è disponibile con 2 motori a benzina (1200 da 60 e 70 cv, 1400 da 85 cv) e un motore diesel Tdi 1600 da 75 cv, negli allestimenti Trendline, Comfortline, Highline.

ESTERNO Esteticamente la nuova Polo presenta una linea simile alle generazioni che l’hanno preceduta (linea tondeggiante e compatta), ma ingrandendo il corpo vettura (in lunghezza è aumentata di 5 cm , arrivando a misurare 3.97 m), per unire la tradizione del nome e della forma alle sfide che il mercato automobilistico propone. Frontalmente si è preferito abbandonare il frontale con i gruppi ottici tondeggianti e costruire un frontale assai somigliante a quello della Golf VI, per rimarcare la vicinanza non solo stilistica ma anche di contenuti fra la Golf e la nuova Polo. Posteriormente invece la compatta coda tondeggiante è rimasta identica e immutata (altro simbolo di progresso nella tradizione e nella storia), ma a cambiare sono stati i gruppi ottici, grandi e a forma di “quadrato smussato agli angoli”.

 INTERNO Salendo a bordo si nota la classica qualità teutonica comune a tutte le vetture del gruppo Volkswagen. Sellerie di qualità e assemblaggio senza sbavature sono solo alcune doti che l’abitacolo della Polo nasconde. Altra dote è quella dello spazio interno, di molto migliorato grazie ai 5 cm in più in lunghezza della nuova generazione. Dulcis in fundo l’analisi della plancia, e della consolle centrale in particolare. Consolle centrale elegante e lineare in stile Volkswagen con in posizione centrale i comandi radio e subito sotto il sistema di climatizzazione, entrambi facili e intuitivi nell’uso, come è di facile lettura e molto elegante il quadro strumenti.

TEST DRIVE La Polo provata è stata la 1400 Highline da 18.621 euro. E dopo la Golf anche l’altro assegno circolare della casa tedesca si rinnova, avvicinandosi sempre più nello stile e nelle forme alla sorella maggiore, mito dell’automobilismo mondiale. La Nuova Polo rimane fedele a se stessa, ingrandendosi nelle forme, senza stravolgere il proprio Dna di auto compatta. Su strada la nuova Polo, equipaggiata con il 1400 a Benzina da 85 cv, si comporta in maniera egregia: è molto maneggevole, ha sterzo e cambio molto preciso, è spaziosa dentro e non ingombrante fuori, ma soprattutto è molto silenziosa e brillante (ottimo sotto ogni punto di vista il motore top level a benzina), strizzando l’occhio all’ecologia e ai consumi (17 km/l sul misto).

PREZZI Per i benzina si va da 12.450 euro della 1200 Trendline 60 cv ai 15.375 euro della 1400 Highline 85 cv; per i diesel si va da 14.700 euro della 1600 Tdi Dpf Trendline ai 15.325 euro della 1600 Tdi Dpf Comfortline.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico