Rossi mette l’ipoteca sul nono titolo mondiale

di Redazione

Valentino Rossi Valentino Rossi trionfa sul circuito di Brno e si piazza in classifica a 50 punti di distacco dal compagno di scuderia Lorenzo, che a cinque giri dal traguardo si è ritirato dopo una caduta.

Dietro Rossisono giuntiDaniel Pedrosa (+11″766) , appena confermato dalla Honda per le prossima stagioni, e Tony Elias (+20″756), del team Gresini. Quarto Andrea Dovizioso (Repsol Honda) davanti a Loris Capirossi (Suzuki).

Per Valentino la pratica mondiale è praticamente chiusa. In classifica generale ha 212 punti, mentre Lorenzo rimane fermo a 162. Terzo ancora Stoner a 150, assente però per altri due Gran Premi. “Ho un vantaggio importante – esulta Rossi a fine gara. – Sono contento, peccato per l’errore di Lorenzo perché sarebbe stata una bella lotta. Ma io ho fatto una gara perfetta. Devo baciare la mia squadra”.

Il tricolore italiano svetta anche su altri podi. Nella 250 Marco Simoncelli, su Gilera, ha vinto il Gp della Repubblica Ceca, davanti a Mattia Pasini (Aprilia). Terzo lo spagnolo Alvaro Bautista (Aprilia). In quarta posizione il leader del mondiale, il giapponese Hiroshi Aoyama. In 125 trionfa invece lo spagnolo Nicolas Terol (Aprilia) davanti al leader del mondiale Julian Simon (Bancaja Aspar Aprilia) e ad Andrea Iannone (Ongetta team Aprilia).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico