F1, Barrichello vince a Valencia. Raikkonen terzo

di Redazione

Rubens Barrichello VALENCIA. Rubens Barrichello (BrawnGp) ha vinto il Gran Premio d’Europa a Valencia. Il pilota brasiliano ha preceduto sul traguardo la McLaren di Lewis Hamilton, la Ferrari di Kimi Raikkonen e la McLaren di Heikki Kovalainen.

A punti anche il tedesco Nico Rosberg (Williams), lo spagnolo Fernando Alonso (Renault), l’inglese Jenson Button (BrawnGP) e il polacco Robert Kubica (Bmw).

Per Barrichello è la decima vittoria in carriera, la prima per la BrawnGp non con Jenson Button. Terzo podio consecutivo in questa stagione per la Ferrari. Barrichello deve la sua vittoria anche grazie a un errore al box McLaren-Mercedes. I meccanici non avevano infatti preparato le gomme, e al rientro per il secondo pit stop, Lewis Hamilton ha perso molto tempo. Penultima l’altra Ferrari di Luca Badoer, dopo la delusione nelle qualificazioni, a cui è stato inflitto anche un “drive trough” (passaggio ai box) per aver toccato la riga che delimita la corsia di uscita dai box, mentre rientrava in pista dal suo pit stop.

Button, leader della classifica, sale a 72 punti e ora ha 18 punti di vantaggio su Barrichello, che grazie alla vittoria odierna passa dal quarto al secondo posto. Il brasiliano scavalca l’australiano Mark Webber (51,5) e il tedesco Sebastian Vettel (47): i due piloti della Red Bull lasciano Valencia a mani vuote. Webber si è piazzato nono, Vettel è stato costretto al ritiro. Tra i costruttori, la Brawn GP domina con 126 punti. La Red Bull insegue a quota 98,5.

Ritiro eccellente per la Red Bull di Sebastian Vettel. Per il tedesco è un duro colpo per la lotta al titolo perché ha raggiunto il limite di motori utilizzabili per una stagione, quindi se dovesse cambiarne ancora dovrebbe partire dal fondo della griglia di partenza

Tornando alla Ferrari, sembra che per il Gran Premio del Belgio la scuderia rossa potrebbe chiamareGiancarlo Fisichella al posto di Badoer. Il pilota italiano è legato da un contratto alla Force India, tuttavia il suo manager è apparso possibilista.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico