Russia, incidente in centrale idroelettrica: 8 morti e 68 dispersi

di Redazione

La centrale di Sayano-ShushenskayaMOSCA. Otto persone sono morte, una decina sono rimaste ferite e 68 al momento risultano disperse nell’incidente avvenuto nella centrale idroelettrica russa Sayano-Shushenskaya, in Khakassia (Siberia Orientale), la più grande del Paese e la quarta più grande del mondo.

Il bilancio si aggrava di ora in ora. Tutte le vittime lavoravano nell’impianto. L’incidente è avvenuto alle 3.42 ora di Mosca (1.42 in Italia) e ha causato una parziale inondazione della sale macchine.A provocarla è stata una rottura idraulica, le cui origini sono in corso di accertamento.

Il ministro delle Situazioni d’emergenza Sergei Shoigu ha smentito che la diga sia distrutta e ha ammesso che “ci vorranno anni” per riparare la centrale. Le autorità hanno escluso pericoli per la popolazione, che non è stata evacuata. A seguito dell’accaduto diversi stabilimenti di alluminio della zona sono rimasti senza elettricità.

“RusHydro”, la società che possiede la centrale stima i danni in miliardi di rubli e prevede diversi mesi prima di poter tornare operativi. Le quotazioni della società sono state sospese a Mosca e sono crollate del 13% a Londra.

L’incidente preoccupa il ministero delle Risorse naturali e dell’Ecologia russo: gli olii dei trasformatori della centrale stanno infatti inquinando il fiume Yenisei. Lo scrive l’agenzia di stampa Interfax. “Una grande quantità di olii s’è versata lungo cinque chilometri nel fiume Yenisei”, ha comunicato il ministero.

La centrale, aperta nel 1978, ha una capacità di 6.400 Mw e una produzione annuale di 23.500 Gmh (energia potenziale). L’impianto sfrutta una diga alta 245 metri con una lunghezza di cresta di 1066 metri, che forma una riserva d’acqua di 31 chilometri quadrati. Dispone di una decina di turbine e alimenta diverse imprese di alluminio, tra cui alcune della Rusal, la più grande società al mondo del settore.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico