Pakistan, ucciso mandante omicidio di Benazir Bhutto

di Redazione

Baitullah Mehsud (foto Reuters)KABUL. Baitullah Mehsud, il capo talebano pakistano che ordinò l’assassinio di Benazir Bhutto, è rimasto ucciso mercoledì da un missile lanciato da un drone americano.

Insieme a lui c’erano la moglie (la seconda),la suocera e altre sette persone. Mehsud è stato colpito nell’area di Zangra. Gli Stati Uniti avevano messo una taglia di 5 milioni di dollari per ottenere informazioni su di lui o per la sua cattura, mentre 615.000 erano i dollari offerti dal governo pakistano per la sua uccisione.

Fonti locali hanno intanto riferito alla Bbc che i comandanti talebani si sono riuniti nel Waziristan meridionale per decidere il nome del successore di Mehsud.

Baitullah Mehsud apparteneva alla tribù omonima e dagli attentati terroristici dell’undici settmbre aveva visto aumentare progressivamente il proprio potere. Si dice che fosse alla guida di circa 20mila militanti pro-talebani e la zona in cui operava era considerata un rifugio sicuro per al Qaeda e i talebani. Verso la fine del 2007 Mehsud diventò il nemico pubblico numero uno e l’uomo della jihad pachistana: gli attacchi suicidi contro militari e politici che portavano la sua firma. Gli investigatori lo ritengono il mandante dell’omicidio dell’ex primo ministro Benazir Bhutto, messo in atto nel 2007.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico