Gaza, scontri tra Hamas e sostenitori di al Qaeda

di Redazione

 GAZA.Sanguinosi scontri nella striscia di Gaza, tra miliziani di Hamas, il movimento integralista che controlla il territorio, e quelli di un gruppo salafita islamico ispirato da al Qaeda, denominato “Jund Ansar Allah”.

È di almeno 20 morti e oltre 120 feriti il bilancio dei combattimenti scoppiati a Rafah, durati circa sette ore prolungandosi fino alla mezzanotte di venerdì. Tra le vittime c’è anche il capo dell’ala militare di Hamas nel sud della Striscia, Mohammed el Shamali.

Lo scontro a fuoco è scoppiato nel pomeriggio, quando gli uomini di Hamas hanno circondato una moschea a Rafah al cui interno si trovavano un centinaio di membri del gruppo salafita armati anche con cinture esplosive. Secondo alcuni testimoni, il leader del gruppo Abdel-Latif Moussa, circondato da uomini armati, durante la preghiera aveva proclamato la nascita nella Striscia di Gaza di un “Emirato islamico”, sfidando apertamente Hamas, giudicato troppo moderato. Poco dopo è scoppiata la sparatoria.

“Jund Anasar Allah” (“I soldati dei partigiani di Dio”) è un piccolo gruppo radicale, simpatizzante di al Qaeda, che vorrebbe imporre nella Striscia di Gaza una lettura ancora più intransigente della legge islamica.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico