Esteri

Fed, Obama riconferma Bernanke

Ben Bernanke WASHINGTON. Ben Bernanke sarà riconfermato alla guida della Fed per i prossimi quattro anni. La decisione è stata presa dal presidente americano Barack Obama, che riconosce a Bernanke il merito di aver “allontanato l’economia da una depressione”.

L’annuncio ufficiale avrà luogo alle 9 del mattino (le 15 in Italia), alla presenza dello stesso Bernanke. Obama ritiene che “Ben abbia fatto un gran lavoro in qualità di presidente della Fed, aiutando l’economia ad affrontare la peggiore recessione dal 1930 e allontanandola dall’orlo di una nuova depressione. Nel combattere la crisi finanziaria – spiega un rappresentante dell’amministrazione Obama – Bernanke si mostrato audace e brillante. La decisione di riconfermarlo è stata assunta – aggiungono dall’amministrazione – per favorire la stabilità dei mercati e ridurre il rischio di potenziali perdite per l’economia e per i mercati finanziari”.

Wall Street e la maggior parte degli osservatori si erano espressi favorevolmente per la riconferma di Bernanke, che anche secondo i più critici meritava di restare al suo posto. Nouriel Roubini, uno dei suoi più acerrimi nemici, nelle ultime settimane si è detto favorevole alla sua riconferma, constatando che Bernanke e la Fed hanno fatto un buon lavoro. “Ha realizzato che la recessione avrebbe potuto trasformarsi in un’altra Grande Depressione, e coraggiosamente ha messo in atto le azioni necessarie”, ha osservato Roubini. La riconferma di Bernanke dovrà essere ora sottoposta al voto del Senato.

Il secondo mandato alla guida della Fed di Bernanke è caratterizzato da due principali sfide: una sul lato economico, con la Fed che deve decidere come e quando ritirare le misure di emergenza messe in atto. L’altra è sul lato politico, con Bernanke intento a cercare di difendere i poteri e l’indipendenza della Fed mentre la Casa Bianca e il Congresso discutono la riforma delle regole del sistema finanziario.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico