Alife, Marcia della Pace in memoria di Amedeo Brunelli

di Redazione

ALIFE.Folta partecipazione e viva commozione al Memorial “Amedeo Brunelli” organizzato dall’Ari Club”A. Brunelli” di Alife, sezione di Benevento, retta da Gino di Lorenzo.

L’evento é stato patrocinato dal comune di Alife e ha visto l’adesione del Movimento Internazionale per la Pace e dell’Associazione “Nuovo Movimento Giovani Alifani”.
Per l’intera giornata una stazione radioamatori con nominativo speciale “I I 8” dedicato ad Amedeo Brunelli, é stata presentenella piazza di Porta Piedimonte dove i radioamatori insieme alreggente dell’Ari Club Alife Gino Di Lorenzo, hanno effettuato collegamenti radio con tutto ilmondo. L’evento é culminato in serata con la Marcia per la Pace partita da piazza S.Caterina e terminata proprio davanti alla stazione dei radioamatori a Porta Piedimonte.
In testa al corteo un gruppo di giovani e bambini: Simona Sasso, Roberta Offreda, Alessia De Rosa, Silvia Criscuolo e Margherita Grangiano che hanno portato cartelloni sui quali vi erano stati dipinti e scritte inneggianti alla Pace. Alcuni di questi cartelloni sono stati realizzati dalla giovane Stefania Di Caprio del Nmga. A seguire la famiglia di Amedeo Brunelli, il padre la madre Mario ed Enza con il fratello Nico Brunelli e la moglie RobertaBellini. Accanto ai genitori le istituzioni di Alife rappresentate dal vicesindaco Maddalena Di Muccio, dai consiglieri comunali Luigi Isabella e Giuseppe Santagata e l’Associazione dei Radioamatori di Benevento capeggiata dal presidentePino Di Nardo e vicepresidente Lello Popoli. Presenti, inoltre, Angela Zoccolillo e Sisto Macchiarelli, rispettivamente moglie efiglio primogenitodi Giuseppe (detto Geppino) Macchiarelli, che fu amico di Amedeo e insieme a lui fu appunto tra gli storici fondatori del gruppo radiamatori del Matese e di Teleradiomatese.
Ad animarecon icanti in capo al corteo la Testimonial ecantautrice per la Pace Agnese Ginocchio con il validosupporto del giovane chitarrista Giacinto Cirioli.Lungo il tragitto ci sono stati alcuni momenti di riflessione durante i quali sono stati lettipensieri e poesiesulla Pace. Adeclamarle una giovane del Nuovo Movimento Giovani Alifani (Nmga) Gilda Sanniti,il fratello di Amedeo “Nico Bunelli” ed il noto attore di teatro Emilio Salvatore.
Al termine della marcia il presidente dell’Ari Club Benevento Di Nardo ha portato il saluto in memoria di Amedeo, a seguire il saluto ed il ricordo di Amedeo delvice sindaco Maddalena Di Muccio a nome dell’amministrazione comunale edinfine il salutocon il ringraziamento finale del reggente dell’Ari Club di Alife Gino Di Lorenzo che ha poi consegnatotre targhe alvicesindaco Maddalena di Muccio, per Amministrazione comunale di Alife;Nico Brunelli,perfamiglia di Amedeo Brunellie Ambasciatrice internazionaledella Pace Agnese Ginocchio per la collaborazione e l’adesioneall’evento.Ha concluso la piccola Simona Sasso diAlifeche hadeclamato una poesia sulla Pace composta proprio per questa occasione. Simonainoltrehadisegnato ancheuno deicartelloni esibiti durante la marcia.
 A tutte le persone che hanno partecipato all’evento, dopo che le stesse all’invito della Ginocchio hanno apposto le loro firme sull’Albo della Pace, é stato consegnato il simbolico “Pane della Pace”in memoria di Amedeo, benedetto appositamente per l’evento. Un pezzo di questopane é stato consegnato anche a tutta la famiglia Brunelli e al reggente dell’Ari Club Alife Gino Di Lorenzo.
E’ la prima volta chead Alifee nel Matese viene distribuito il Pane della Pace e organizzato un evento del genere.
Tra i presenti alla marcia l’Assocazione Gruppo Mascherinain difesa degli animali con il presidente Pierangelo Fontana, l’Associazione nazionale Carabinieri – sezione di Calvi Risorta, con ilsegretariononché radioamatorePeppino De Lucia, Luca Flippelli, presidente del Nuovo Movimento Giovani alifani (Nmga)ei giovani della neo associazione, fra cui Gilda Sanniti, Antonio Di Caprio, Antonio Cusano, Walter Conte, Massimo Di Lillo, Giacinto Cirioli,Sisto Di Caprio e moglie del Comitato di S. Anna, Luigi Fappiano presidente Associazione Unione Commercianti Alife, le giovaniPierina Amato, Rosaria Del Toroe Rosa Guarnieridelgruppo dellacorale parrocchiale. Per quanto riguarda invece la presenza alla Stazione dei Radioamatori allestita appositamente per l’evento presentiGino De Lorenzo (iz8gfn), Carlo Conti (iz8dwq), Mario Mancini (iz8mrz), Luciano (iz8elh), Franco (iz8gpb), Pino di Nardo (ik8jkt), Pino (iz8nuu), Luigi (i8jyk), Pietro, Giacomo (i8ulu).
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico