Al via la 32^ edizione della Sagra della Mozzarella

di Redazione

 CANCELLO ED ARNONE. Ci siamo. Inizia sabato 6 agosto la prima delle due giornate della 32^ Edizione della Sagra della Mozzarella Dop di Cancello ed Arnone.

L’evento è stato preceduto da un intenso lavoro preparatorio, che ha visto impegnata fortemente in primo luogo l’assessore alla cultura e grandi eventi Rosa Maria Paolella, “braccio destro” in questa occasione del sindaco Pasqualino Emerito.

Due gli atti significativi che hanno preceduto l’edizione 2009 della Sagra. In primo luogo l’adesione del Comune di Cancello Ed Arnone all’Associazione Nazionale ‘Città della Bufala’, che ha sede presso la Res Tipica in Roma nella centralissima Via Dei Condotti, con l’elezione a presidente della stessa associazione, proprio del sindaco Emerito.

L’altro atto significativo: la firma di un importante protocollo d’intesa con i comuni di Telese (Benevento) e Falciano del Massico “per la realizzazione di un percorso enogastronomico”. Il protocollo, approvato dal consiglio comunale con delibera n. 24, nella seduta del 9 luglio scorso, avrà come finalità “ la condivisione di una proposta programmatica, tra il Comune di Cancello ed Arnone, la Città di Telese ed il Comune di Falciano del Massico, per la realizzazione di un percorso mirato alla tutela e alla promozione del territorio locale dei soggetti firmatari, mettendo in sinergia principalmente le tradizioni enogastronomiche, nonché le attività artigianali e commerciali dei luoghi in cui si vive, l’ambiente, la storia, i monumenti, rendendo ciascuno consapevole delle ricchezze del passato e delle potenzialità del presente per un sicuro progresso civile, economico e culturale”.

L’obiettivo primario che i soggetti firmatari hanno inteso perseguire è quello di attuare un sistema integrato e coordinato per la individuazione, pianificazione, organizzazione e gestione di progetti di intervento finalizzati alla promozione enogastronomica e non dei prodotti locali e, segnatamente, della Mozzarella di Bufala Campana Dop, prodotta nel comune di Cancello ed Arnone, nonché in altre oasi situate lungo il fiume Volturno; il vino Falerno e l’olio di oliva, prodotti tipici del Comune di Falciano del Massico, nonché riserva naturale del lago; e il vino La Falanghina.

L’edizione di quest’anno è stata presentata alla stampa in due locations di prestigio: la sede della Res Tipica in Via Dei Condotti a Roma (il 29 luglio scorso) e la sala consiliare della Camera di Commercio di Caserta (lo scorso 5 agosto). L’organizzazione artistica è stata affidata alla recanatese Compagnia di Efesto di Vincenzo e Maurizio Massetti.

L’appuntamento clou di sabato sera sarà senz’altro il concerto alle ore 22 di Peppe Barra in piazza Municipio. Questi gli altri appuntamenti di oggi: percorso eno-gastronomico con mozzarella di bufala di Cancello ed Arnone, falanghina di Telese e Falerno di Falciano del Massico. Animazione e spettacolo in itinere tra Cancello ed Arnone con: teatro del Lazerillo, cantastorie; compagnia de li cunti, commedia dell’arte; baracca dei buffoni, arte di strada; efesto theatre, movimenti su trampoli e fuoco; hic sunt leones, jonglerie con fuoco;corteo storico i Fieramosca, sbandieratori, tamburi e chiarine;compagnia archibugieri Consalvo da Cordoba,archibugieri; antichi giochi popolari del borgo. Osservazione delle stelle con telescopio e guida. Alle ore 21 Gigio Rosa e radio Marte in piazza Redentore.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico