Settembre al Borgo, Elio ne “Il barbiere di Siviglia”

di Nicola Rosselli

CASERTA. Dopo la felice apertura di giovedì 27, con lo spettacolo dell’americano Tomas Kubinek al Teatro della Torre di Casertavecchia, eventi di eccezione anche questa sera alla trentanovesima edizione di Settembre al Borgo.

Gli appuntamenti odierni del festival casertano di iniziano alle 18.00 alla Chiesa dell’Annunziata con lo spettacolo destinato al pubblico dei piccoli e degli adolescenti, Il principe e la verita’, che la regista Anna Redi ha tratto dal testo Le jeune prince et la vérité di Jean Claude Carrière, lo scrittore francese autore di sceneggiature di film di Bunuel e Peter Brook, interpretato da Gino De Luca, Elena Fattorusso, Marco Matarazzo, Valeria Sacchi e dalla stessa Redi.

Alle 20.00, fuori programma e a ingresso libero, al Duomo, il festival propone, in una sorta di dialogo ideale tra luoghi e siti della cristianità in Campania, le due performance teatrali, Pensieri in amicizia, di e con Antonello Cossia e Paolo Cresta, nata per i suggestivi spazi delle Basiliche di Cimitile legate al culto di San Felice, e L’asceta pellegrino, di e con Antonio Marfella che, mescolando fonti agiografiche e storiche a spunti di assoluta fantasia, racconta di San Guglielmo, il pellegrino che da Vercelli puntò verso Brindisi per raggiungere la Terra Santa che, perdutosi fra i monti dell’Irpinia, si fa eremita, fondatore poi dell’abazia di Montevergine e del monastero femminile del Goleto.

Ma l’appuntamento davvero imperdibile della seconda serata del festival è quello delle ore 21.00 al Teatro della Torre, per l’esclusiva data in Campania dello spettacolo Figaro il barbiere, una singolare versione cameristica de Il barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini firmata da Roberto Fabbriciani, che vede protagonista uno straordinario Elio (delle Storie Tese) accompagnato dai musicisti Roberto Fabbriciani (flauto e direttore dell’ensemble), Fabio Battistelli (clarinetto), Massimiliano Damerini (pianoforte). Costo dell’ingresso 20 Euro.

Informazioni e prenotazioni: infopoint festival (tel. 0823.371024)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico