Villa Literno

“Differenziamoci”, 10 posti per giovani volontari

Servizio civileVILLA LITERNO. Sono disponibili dieci posti di volontario per Servizio Civile, nell’ambito del progetto “Differenziamoci 2009” promosso in coprogettazione dai Comuni di Villa Literno e Trentola Ducenta.

Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani che – alla data di presentazione della domanda – abbiano compiuto 18 anni e non superato i 28 anni. Bisogna inoltre avere idoneità fisica, certificata dagli organi del servizio sanitario nazionale.

Sarà escluso chi avrà subito condanna (anche non definitiva) alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

Ai volontari selezionati (2 per il territorio di Villa Literno ed 8per quello diTrentola Ducenta) verrà corrisposto un rimborso mensile di Euro 433,80. La domanda di partecipazione deve pervenire entro le ore 14 del 27 luglio. Il termine è perentorio e non farà fede il timbro postale. Sul sito internet del comune (www.comunevillaliterno.it) ci sono tutte le informazioni utili: il bando nazionale, i dettagli del progetto, la bozza di manifesto informativo e i contatti dell’ufficio Informagiovani, cui far riferimento.

Il progetto “Differenziamoci” mira a contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani che svolgeranno il servizio civile. Per questo motivo, non solo la formazione (generale e specifica) ma anche l’intero corpo delle attività previste sono immaginati come un unico percorso trasversale di formazione valoriale e di apprendistato, teso a concretizzare una esperienza di cittadinanza, di solidarietà, di comunità e di impegno.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico