Weekend di storia, sapori e mestieri dai sidicini a Garibaldi

di Redazione

Giuseppe GaribaldiTEANO. La città sidicina, è animata da qualche anno a questa parte, soprattutto in estate, da numerose attività culturali e di intrattenimento.

Anche quest’anno l’Associazione culturale “Il Campanile”, di cui è Presidente Valter Giarrusso, ha organizzato per il 1° e 2 Agosto prossimo, l’XI^ edizione della manifestazione denominata: “Teano, Storia, Sapori e Mestieri dai Sidicini a Garibaldi”.

L’apertura degli stand espositivi coi prodotti tipici ed artigianali alle ore 18.00 di sabato 1° agosto darà il via alla manifestazione. È prevista l’apertura di diverse mostre (Fotografica “Stampe-Pittura-Ceramica-Pastori e presepi), l’esibizione del gruppo di danza “Musokan”. Alle ore 20,30, è prevista l’apertura degli stand enogastronomici coi piatti tradizionali della cucina teanese (antipasto del contadino, gnocchi con funghi porcini e salsiccia, pettole e fagioli, prelibatezze di Baccalà, arrosticini, porchetta, pizza, banco frutta, tanti dolci e tanti altri piatti gustosi).

Il clou della serata, che avrà inizio alle ore 21.30, è la rappresentazione in costume degli “Antichi Maestri” nei caratteristici vicoletti del centro storico. Nel corso della serata sono anche previste esibizioni dei cosiddetti “Maestri di strada e tanta musica in tutte le piazze del centro storico, grazie ai Bottari dell’Associazione ”Suoni Antichi” di Macerata Campania, al Gruppo sax del Conservatorio di Benevento, Mangiafuoco-One man band “Ragnoband” ed altri artisti.

Per l’occasione il Museo Archeologico resterà aperto fino a tarda serata. Domenica 2 agosto, è prevista una visita guidata al Museo contadino alle ore 10,30 con degustazione prodotti tipici ed una escursione alla fonte “Acqua ferrata”, a seguire alle 18,00 Corteo storico dell’Associazione Marino-Marzano, esibizione degli sbandieratori e del Gruppo Archibugieri SS. Sacramento di Cava dè Tirreni, una esibizione dell’ Associazione Culturale “Effetto Danza” di Teano. In serata nuova rappresentazione in costume degli “Antichi Mestieri” ed esibizioni di musici ed artisti di strada nelle piazze del centro storico.

L’associazione culturale “Il Campanile ” nasce nel 1997 , da un gruppo di poche persone, animate dalla voglia di far “resuscitare” Teano da un sonno socio-culturale durato per tanti anni. In seguito alle prime idee di manifestazioni, alle loro realizzazioni e soprattutto alle loro strepitose riuscite il lavoro e la passione di tutti i soci, l’associazione è stata ripagata con tutto ciò che mancava. Amministrazione comunale, Provincia e Regione li hanno inseriti nelle loro programmazioni e percorsi turistico – culturali, riconoscendo l’impegno nell’attività di rivalutazione del territorio.

pubblicità

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico