Condono edilizio, termine prorogato al 31 dicembre

di Redazione

 SANT’ARPINO. Prorogato al 31 dicembre 2009 il termine per la presentazione dei modelli di autocertificazioni ed autodichiarazioni per la definizione di tutte le domande di condono edilizio presentate …

… ai sensi delle leggi n. 47 1985, n. 724 del 1994 e n. 326 del 2003 e Legge Regionale n. 10 del 2004. Lo rende noto l’Amministrazione Comunale di Sant’Arpino, con una nota sottoscritta dal sindaco Eugenio Di Santo e dall’assessore ai lavori pubblici e urbanistica Elpidio Iorio, in cui si precisa che con apposito provvedimento di Giunta è stato deliberato di prorogare le procedure semplificate per la definizione di tutte le domande di condono.

“Le nuove procedure – spiegano il sindaco Eugenio Di Santo e l’assessore Elpidio Iorio – da noi introdotte lo scorso anno, hanno raccolto il consenso dei cittadini, dei tecnici e degli operatori del settore. Con tali procedure si è inteso definire in tempi brevi e certi le centinaia e centinaia di istanze di condono presentate alcuni anni fa dai cittadini santarpinesi e non ancora evase. Al trenta giugno, scorso, circa il 30 % degli aventi diritto ha presentato la documentazione semplificata e già una buona percentuale è stata definita positivamente azzerando in tal modo una lungaggine burocratica che si protraeva da anni”.

“Un buon risultato – proseguono Iorio e Di Santo – ottenuto grazie ad un provvedimento che si pone tra l’altro anche di rafforzare l’obiettivo della legalitàe della certezza dei rapporti giuridici, sia sotto il profilo dell’individuazione degli immobili suscettibili di sanatoria, che sotto il profilo dell’adempimento dell’obbligo di definire in tempi ragionevoli le procedure”.

“Sono stati numerosi i tecnici – concludono i due amministratori – che in questi mesi hanno mostrato apprezzamento per l’iniziativa, chiedendoci altresì di prorogare i termini al fine di dare la possibilità alla maggior parte dei cittadini aventi i requisiti di presentare e quindi definire la propria posizione rispetto all’annosa vicenda del condono edilizio”.

Nei mesi scorsi a ciascuno dei richiedenti il condono, non ancora rilasciato, sono state recapitate presso il proprio indirizzo, le nuove modalità per accedere al condono. Entro il 31 dicembre 2009, al fine di ottenere il rilascio del provvedimento formale, i richiedenti dovranno perciò presentare i modelli di autocertificazioni ed autodichiarazioni che possono essere ritirati presso la Casa Comunale oppure scaricati dal sito www.comune.santarpino.ce.it. Per ulteriori informazioni i cittadini possono recarsi presso l’ufficio edilizia privata in piazza Umberto I.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico