“Non sarò Clemente”, Mastella a San Nicola la Strada

di Redazione

Clemente MastellaSAN NICOLA LA STRADA. Nonostante il periodo estivo, cresce a San Nicola la Strada e nell’intera Provincia di Caserta, l’attesa per l’arrivo in Città dell’onorevole Clemente Mastella, neo europarlamentare, …

… che nell’ambito della rassegna “Autori di Carta”, incontri con scrittori, organizzata dal Comune di San Nicola la Strada, in collaborazione con Uthopìa – Librerie Capua e con l’Ufficio Stampa e Comunicazione dell’Ente, lunedì 20 luglio, con inizio alle ore 17.30, nel suggestivo “aranceto”, all’interno della Villa Comunale del Complesso Borbonico “Madonna delle Grazie, presenta il suo libro “Non sarò Clemente”. “Memorie dell’ultimo democristiano”. Una galleria di ritratti, magistralmente messi in fila dal coautore Marco Demarco. “Ho vissuto nell’Italia del Sorpasso e dell’idrolitina – afferma Mastella – dei mutui facili e delle bolle finanziarie; nell’Italia da bere e in quella da accudire. Ho attraversato la Prima e la Seconda Repubblica e, avanzando dalle retrovie al fronte, ne ho conosciuto protagonisti e comprimari, comparse e passanti. Ho assistito a vicende importanti e qualcuna l’ho determinata io stesso. La mia storia personale può aiutare a leggerne in trasparenza un’altra più generale, quella di un’Italia in perenne transizione, in continuo assestamento”.

“Non sarò Clemente” è il memoriale di un protagonista di un quarantennio, ricco di rivelazioni ed episodi inediti, uno spaccato unico del nostro passato prossimo. E, al tempo stesso, è un’analisi illuminante del pensiero “democratico e cristiano”, quella sintesi imperfetta (perché perfetto è solo Dio, afferma Mastella) che tanto ha improntato la vita del nostro Paese.

All’incontro, introdotto e moderato da Pasquino Corbelli, responsabile dell’Ufficio Stampa e Comunicazione del Comune di San Nicola la Strada, interverranno il sindaco Angelo Pascariello e il giornalista Emilio Di Cioccio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico