Festa del Pane canestrato il 12 luglio

di Redazione

 SAN NICOLA LA STRADA. La Pro Loco di San Nicola la Strada, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale locale, organizza la prima festa del “Pane canestrato”, gentilmente offerto da “Pane Brace & Fantasia” di Vincenzo Carozza,…

… che si svolgerà il 12 luglio alla Rotonda di San Nicola la Strada. La festa nasce dall’idea di ricordare il pane fatto in casa, quello che si metteva a crescere nelle piccole canestre di vimini e che veniva cotto a legna nei forni che oggi verrebbero definiti “condominiali”, ma che nei vecchi cortili di un tempo erano di proprietà e di uso delle famiglie che vi abitavano. Il giorno deputato alla preparazione ed alla cottura del pane, era come un giorno di festa, solitamente il sabato.

Il pane fresco, i “pezzi” che poi venivano conservati e consumati nei giorni successivi, portavano allegria, preparavano al giorno di festa, sinonimo di pranzo più abbondante di quello solito della settimana. Con la farina le mamme di un tempo preparavano non solo il pane, ma anche le freselle, i biscotti, la pasta nelle sue diverse fogge e forme. Per ricordare e non disperdere la memoria di un patrimonio di usi e costumi, per la festa del pane canestrato la Pro Loco ha coinvolto le scuole locali, ricevendo risposte positive dalla media Mazzini, dal primo circolo “Nicholas Green” dal secondo circolo “Giovanni Paolo II”, dal centro studi danza di Manuela Lombardi, dall’arciconfraternita di San Nicola di Bari, l’Azione Cattolica Ragazzi di Santa Maria degli Angeli, che daranno vita allo spettacolo con scenette, canti e balli sul tema della festa, mentre il gruppo dei volontari della Rotonda, preparerà gli stand dove saranno esposti – per poi essere distribuiti – il pane, i biscotti, le pizze, le freselle ed i taralli dei panifici locali: “Il chicco d’oro”, “Perrotta”, “Lombardi”, “Panificio delle meraviglie”, delle pizzerie “Mr. Chips‘s e “‘o balcunciello” e dei supermercati Pinko e Sigma che hanno accettato di partecipare all’iniziativa. La serata si aprirà alle 19,30 con la sfilata da Largo Rotonda, verso via XX Settembre, piazza Municipio, piazza Parrocchia, via Bronzetti e viale Italia, dei gruppi folk “La Basulata di Baia e Latina”, “’A via e perruni” e “Antico presente” che poi daranno vita alla Rotonda insieme con scuole e gruppi, alla serata dedicata al “pane canestrato”.

Un ringraziamento particolare alle ditte ed alle società che hanno contribuito alla preparazione della manifestazione: Mego Sud, Master, Caseificio D’Anna, Bernardo Espurghi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico