“Arte e Cultura sotto le…stelle”, Espedito De Marino in concerto

di Redazione

Espedito De Marino SAN NICOLA LA STRADA. Dopo lo spettacolo di Patrizia Di Martino, che ha riscosso un notevole successo di critica e di pubblico, continua la nona edizione della rassegna estiva “Arte e Cultura sotto le…stelle”.

Ospite sabato 4 luglio, con inizio alle ore 21, nell’Arena Comunale “Ferdinando II”, sarà il maestro Espedito De Marino, accompagnato dall’Aglaia Orchestra Concert, che per il sesto anno consecutivo sarà ospite della Città di San Nicola la Strada con la sua magica chitarra.

In passato, infatti, è stato protagonista della Stagione Concertistica organizzata dall’Associazione ex Allievi del Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli, con il patrocinio della Città di San Nicola la Strada, manifestazione che ogni anno fa tappa nella città posta all’ingresso della Provincia di Caserta. Lo spettacolo di Espedito De Marino, dal titolo “Sensazioni”, rappresenta un’anteprima nazionale del tour live 2009 dell’artista ed è un concerto di celebri motivi di musica leggera italiana e melodie partenopee canti, tratto dalla sua esperienza artistico/musicale ormai ultra ventennale.

Il repertorio è il frutto del compendio di un’esperienza umana, artistica e sociale che ha visto Espedito De Marino al fianco dei più variegati artisti nei segmenti della musica leggera italiana a quella rock internazionale, da quella napoletana a quella lirica, dal teatro alle grandi piazze.

Lo spettacolo si articola con slanci ritmici ed armonici moderni, dall’epoca d’oro della canzone napoletana alla canzone di oggi, un “ping pong”, come lo ha definito De Marino in conferenza stampa, fra celebri motivi italiani e melodie partenopee costeggiate da famosi e suggestivi brani per sola chitarra. E’ un arpeggio romantico dalle “atmosfere andaluse”, è un richiamo avvenente di “sensazioni struggenti”, è un “coro veemente” di “ricordi italiani”.

Espedito De Marino sarà accompagnato dalla voce femminile di Nunzia D’Alessio, dai flauti di Giuseppe Coppa, dal mandolino di Enzo Marcellini, dalla chitarra classica di Eugenio Giordano. Per chi ancora non lo conosce, ricordiamo che Espedito De Marino si è diplomato con il massimo dei voti in chitarra al Conservatorio di Musica di Avellino sotto la guida del maestro Eduardo Caliendo ed ha frequentato il corso di composizione nella classe del maestro Francesco Vizioli. Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali per chitarra ed è direttore artistico di enti privati e statali.

Due incontri, in particolare, hanno caratterizzato la sua preminente attività artistica: Roberto Murolo, per la grande canzone napoletana, Mitslav Rostropovich, per la grande musica classica. Ha al suo attivo numerose esibizioni all’estero ed è autore di pregiati brani vocali e strumentali, e creatore di particolari eventi. E’ stato ospite di varie e seguite trasmissioni televisive come Domenica In, Mezzanotte e dintorni, Uno Mattina, Cronaca in diretta, Tappeto volante, Verissimo, La Vita in diretta, Maurizio Costanzo show.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico