Melagrana presenta “Il Sud che resiste”

di Redazione

“Il Sud che resiste”SANTA MARIA A VICO. L’associazione Melagrana, nell’ambito della manifestazione “Estateinsieme09”, organizza l’evento “Incontro DiVino con l’Autore”, venerdì 10 luglio, ore 20.30, sede sociale, via Migliori 165, S. Maria a Vico …

… presenta il libro “Quasi Uguali – Storie di immigrazione”, edito da Mondadori. Interverranno Pasquale Iorio, Dirigente Cgil Campania e autore del libro, P. Luigi Lo Presti, Dirigente Istruzione Regione Campania, Enrico Milani, Avvocato, Carmine De Lucia, Ingegnere, Rita Crisci, Responsabile Eda Campania, Roberto Malinconico, Presidente Melagrana.

Nel corso della serata le “Cantine Sebastanelli”, di Guardia Sanframondi (Bn), presenteranno il vino Aglianico Doc. In vaste aree del territorio italiano la delinquenza organizzata condiziona lo sviluppo, «affama» i soggetti più deboli, crea emarginazione, impedisce ogni forma di vita associativa e nega ai giovani la speranza del futuro. Con la strage di sei giovani ghanesi a Castel Volturno si è raggiunto l’apice di un clima di violenza e di terrore, che ha portato alla ribalta dell’opinione pubblica una delle mafie più potenti del territorio casertano, quella dei cosiddetti «casalesi». Eppure in quelle realtà sono anche in campo esperienze diffuse di resistenza civile e di cittadinanza attiva rivolte a far progredire, attraverso l’educazione permanente, una cultura della legalità che possa realizzare un vero argine sociale di contrasto e di lotta ai modelli finora vincenti della camorra. L’autore racconta alcune di quelle esperienze facendoci constatare, con la memoria e l’aiuto di tanti protagonisti, come anche in un territorio così difficile sia possibile ricostruire percorsi di liberazione e messaggi di speranza. La sfida è assai ardua, ma è la sola che possa restituire prospettive di futuro e di dignità ai giovani e ad intere popolazioni di Terra di Lavoro e di grandi aree del Mezzogiorno. Le storie narrate nel volume dimostrano che oggi è possibile combattere e vincere la criminalità organizzata se, in questa battaglia, alle istituzioni si uniscono le strutture organizzate della società civile.

PasqualeIorio,dirigente della Cgil Campania, vicepresidente dell’Obr Campania, l’organismo bilaterale articolazione territoriale di Fondimpresa, che gestisce i fondi interprofessionali.

Estateinsieme09 è una manifestazione culturale con eventi legati al libro, alla musica, al teatro, al vino, e a altre forme d’arte. Gli eventi si terranno nei mesi di giugno, luglio e settembre 2009 presso la sede sociale dell’associazione Melagrana, sita in via Migliori 165, a S. Maria a Vico (Ce). Estateinsieme09 è organizzata dall’associazione Melagrana, in collaborazione con Terra di Cinema, Tenuta Cavalier Pepe, Associazione “Amici della Musica”, Cantine Sebastianelli, Amici della Melagrana – Circolo Arci, Edizioni Melagrana, Cooperativa sociale “Koinè”, Impronte sociali, Libera – Presidio territoriale “Peppino Impastato”, e Comunità educativa per minori “Tetto rosso”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico