“Vermi” sul litorale domizio-flegreo? Una bufala

di Antonio Arduino

Spiagge vuote sul litorale domizio-flegreoNotizie false diffuse attraverso i media da chi avrebbe interesse a distruggere la reputazione del litorale domizio-flegreo a favore di quello laziale. video

Sarebbe questa una delle possibili spiegazioni all’allarme lanciato in questi giorni da chi ha sparso voci sul possibile rischio di contrarre le più strane malattie che correrebbe chi frequenta le spiagge del litorale.

Un allarme che sarebbe infondato stando ai fatti, dove per fatti si intendono le comunicazioni ufficiali dell’Agenzia Regionale per l’Ambiente della Campania e dal Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione dell’Asl Napoli 2 Area Nord, competente per territorio. Entrambi gli organi posti a tutela della salute hanno garantito, nero su bianco, che “i dati di balneazione inerenti il litorale domitio e la costa flegrea.

Non sono mutati rispetto allo scorso anno e che la situazione epidemiologica è assolutamente sovrapponibile a quella dello scorso anno, ovvero: non c’è stato nel 2009 nessun aumento di patologie fecali orali (come epatite A, tifo, salmonellosi) e non si registrano segnalazioni di particolari patologie della pelle ricollegabili alla balneazione”.

Eppure le spiagge del litorale sono vuote, la gente ormai ha paura e la stagione per gli operatori balneari è compromessa.

Guardate il video e ascoltate.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico