Scuole Aperte 2009-2011, inizia programmazione per istituti mondragonesi

di Redazione

Antonio TaglialatelaMONDRAGONE. Si terrà l’8 luglio, alle ore 9.30, presso l’Itct “Nicola Stefanelli” l’incontro promosso dallo Staff Regionale di Scuole Aperte e l’Assessore alla Pubblica Istruzione di Mondragone, Antonio Taglialatela, con le Scuole cittadine.

Con il finanziamento per 25 milioni di euro del Bando “Scuole Aperte” 2009/2011, la Regione Campania continua a promuovere azioni complessive rivolte agli studenti iscritti presso la Istituzione scolastica proponente, agli studenti degli altri Istituti del territorio, ai giovani e agli adulti, donne e uomini, italiani e stranieri.

Le attività saranno libere, gratuite e aperte a tutti.Ma non finisce qui. Difatti, si parlerà anche delle attività conseguenziali dell’importantissimo Protocollo d’Intesa “Legalità è cittadinanza attiva : Camminare insieme dall’interetnico all’interculturale” promosso dalla Regione Campania con le scuole di Mondragone e di Castelvolturno.

In una zone bersagliata dal triste dramma di un’illegalità quasi abitudinaria, “normale”, la scuola della nostra città dovrà rispondere con fatti concreti e programmi di recupero social-territoriale. Un universo, quello della scuola che sta subendo colpi sempre più tragici della sua storia recente.

“Un taglio di risorse che ridurrà le nostre scuole e ne ridimensionerà la qualità didattico. – formativa – afferma l’assessore Taglialatela – Si tratta di grandi opportunità che ci permetteranno di rinnovare i risultati ed i percorsi sinora compiuti. Si tratterà di un incontro operativo con tutte le scuole del territorio per dare vita ad un progetto coordinato e condiviso che ci permetta anzitutto di rispondere ai bisogni concreti ed effettivi degli studenti e dei docenti, per promuovere l’accrescimento delle competenze e della complessità del contesto sociale nel quale si opera”.

“L’impegno concreto e l’assunzione di responsabilità delle diverse istituzioni presenti – conclude Taglialatela – faranno si che queste azioni rappresentino momenti straordinari di partecipazione ed intervento nel cuore dei nostri sofferenti territori”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico