Nocelleto di Carinola, Festa dell’Annunziata

di Redazione

 CARINOLA. Rispetto al tradizionale periodo di inizio giugno in cui si celebra normalmente la festa della Madonna Annunziata a Nocelleto di Carinola, quet’anno i solenni festeggiamenti sono stati trasferiti alla fine del mese di giugno e all’inzio del mese di luglio, per motivi di elezioni europee e referendum.

Cosicchì da ieri 30 giugno e fino al 6 luglio, l’intera comunità parrocchiale e della grossa frazione del Comune di Carinola si ritroverà alla sera e in altre circostanze per dare degno culto alla Madonna Annunziata, che si venera nell’omonina chiesa di Nocelleto.
Il parroco, don Osvaldo Morelli per rendere più solenne questa celebrazione ha chiamato a predicare il settenario padre Antonio Rungi, teologo morale campano, religioso della comunità passionista di Mondragone, noto missionario e ex-Superiore provinciale dei Passionisti della Campania e del Lazio Sud. Ieri sera, padre Rungi ha iniziato il settenario di predicazione alla presenza di diversi fedeli ed ha introdotto il lungo periodo di predicazione proprio con una profonda riflessione sul mistero dell’Annunciazione del Signore.
Quest’anno il programma della festa prevede: Martedì 30.06 ore 18.30 Rosario; ore 19.00 inizio Novena alla Madonna dell’Annunziata e Celebrazione Eucaristica; Mercoledì 01.07 ore 18.30 Rosario;ore 19.00 Novena alla Madonna dell’Annunziata e Celebrazione Eucaristica animata dal Coro della Parrocchia di S. Donato di Carinola; Giovedì 02.07 ore 18.30 Rosario; ore 19.00 Novena alla Madonna dell’Annunziata e Celebrazione Eucaristica animata dal Coro della Parrocchia di Carinola; Venerdì 03.07 ore 18.30 Rosario; ore 19.00 Novena alla Madonna dell’Annunziata e Celebrazione Eucaristica animata dal Coro della Parrocchia di Santa Croce di Carinola; Sabato 04.07, ore 17.00 Inizio festa con giro del paese della Banda di Musica 18.30 Rosario; Ore 19.00 Novena alla Madonna dell’Annunziata e Celebrazione Eucaristica animata dal Coro dei Bambine della Parrocchia di S. Sisto II Nocelleto di Carinola; Ore 21.00 Show Latino Americano. Domenica 05.07: Ore 08.00 Giro del paese della Banda di Musica; Ore 9.00 S. Messa Chiesa dell’Annunziata animata dal Coro dei Bambine della Parrocchia S. Sisto II di Nocelleto; Ore 10.30 Benedizione e Deposizione Corona ai Caduti di Guerra Nocelletesi; Ore 11.30 S. Messa Chiesa dell’Annunziata animata dalla Schola Cantorum S. Sisto II di Nocelleto; Ore 18.00 S. Messa Chiesa dell’Annunziata ed a seguire processione della Statua della Vergine Annunziata per le vie del paese; Ore 21.00 Gran Concerto Lirico Bandistico Citta di Ailano; Lunedì 06.07; Ore 17.00 Animazione con sfilata Folk per le vie del paese; Ore 21.00 Alberto Sally in concerto; Ore 24.00 chiusura Festa con sparo di fuochi di artificio.
La festa dell’Annunziata, che si svolge nel centro storico di Nocelleto, rappresenta una delle tradizione più antiche di questa frazione Carinolese. Festa ritrovata dopo un periodo di inattività sotto la guida del reverendo parroco Don Andrea Verrillo, ora in pensione,per riaggiustare la chiesetta dedicata alla Madonna dell’Annunziata. Questo semplice tempio mariano, un tempo era parte del patrimonio dei frati Benedettini di Montecassino che si estendeva fino a Capua. Degli antichi splendori della chiesetta mariana, resta ben poco, ma si è conservata la straordinaria devozione alla Madonna Annunziata nel cuore e nelle tradizioni dei fedeli di Nocelleto, che numerosi partecipano alla festa in onore della Madonna che ogni anno si svolge nella rinomata e fertile terra dell’Agro Falerno.
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico