Sport e turismo: abbinata vincente in provincia di Caserta

di Redazione

 CASERTA. Nel corso di una conferenza stampa presso la sede del Coni di Caserta la società sportiva “Athlon Maurino”, scuola di Karate di Portico di Caserta,…

…ha presentato il Camp Sportivo Estivo, per ragazzi dagli 8 ai 14 anni, in programma dal 31 agosto al 6 settembre 2009 presso il villaggio turistico “Le Campole” di Formicola. Alla soglia della 4^ edizione il Camp Estivo, che vede la speciale partecipazione del pluricampione del mondo e d’Europa Lucio Maurino, cambia denominazione ed assume una rilevanza nazionale fra le manifestazioni sportive proposte in Terra di Lavoro, con il patrocinio del Comitato Provinciale Coni di Caserta (presidente Michele De Simone), della FIJLKAM Comitato Regionale Campano Karate (presidente Nicola Mirabella) e del Comune di Pontelatone (sindaco Antonio Carusone), e la collaborazione del Consigliere Nazionale FIJLKAM (Salvatore Nastro) .

Lo “Sportivart Karate & Sport Camp 2009”, questa la nuova denominazione, si propone come obiettivo esclusivo, dopo anni di esperienza nel settore, la crescita e la formazione fisica e psichica dei giovani a cui si rivolge ( dagli 8 ai 14 anni) in un ambiente sano e costruttivo a contatto con la natura, sotto la diretta e costante guida di tecnici e animatori altamente qualificati, fra i quali le dottoresse Angela Ricciotti e Carmelina Casale, e il dott. Francesco Baldassarre (già Campione del mondo universitario e d’Europa Juniores a squadre). Durante i sei intensi giorni di attività, i giovani saranno costantemente seguiti ed avviati alla scoperta completa del sé corporeo e degli altri, attraverso esercizi e giochi che stimoleranno ampiamente il loro desiderio di conoscenza e di socializzazione. Attraverso giochi e percorsi si darà spazio allo sviluppo delle capacità motorie di base e alla formazione di schemi motori; durante i momenti di piscina mattutini e di giochi sportivi pomeridiani i ragazzi, organizzati in squadre, si confronteranno in discipline diverse ampliando il loro bagaglio di conoscenze motorie e sviluppando uno spiccato senso di appartenenza (ad una squadra, ad un gruppo), di sana competizione e di aggregazione sociale.

Le attività, pertanto, non si limiteranno solo al Karate ma abbracceranno diverse altre discipline sportive e, grazie ad una convenzione con il Comune di Pontelatone, ci sarà anche la partecipazione di molti ragazzi provenienti da località limitrofe con l’opzione “day Camp”. I partecipanti attesi saranno circa 120 (tra tecnici, atleti ed accompagnatori) di Società sportive provenienti da tutte le province campane, e dalle regioni di Puglia, Molise, e Basilicata. Test motori di ingresso ed uscita, tenuti dal personal trainer Alfonso Bellone, valuteranno il livello di preparazione raggiunto dai partecipanti. Non mancheranno momenti di puro divertimento grazie alle serate organizzate dallo staff degli animatori (con giochi, balli, concorsi vari), i quali costantemente seguiranno i partecipanti in tutte le attività. Nel corso della conferenza stampa hanno illustrato le caratteristiche dell’iniziativa il presidente Coni Michele De Simone, il presidente della federazione karate Nicola Mirabella, il sindaco di Pontelatone Roberto Carusone, i maestri Lucio Maurino e Francesco Baldassarre; sono anche intervenuti il vicepresidente Coni Giuseppe Bonacci e il fiduciario Coni per il comprensorio di Monte Maggiore Gaetano Scirocco.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico