Marcianise - Capodrise - Portico - Recale - Macerata Campania

Musica popolare, nasce la “Compagnia dei Suoni Vaganti”

 MARCIANISE. Nasce a Marcianise un nuovo gruppo di musica popolare denominato Compagnia dei Suoni Vaganti.

Il sodalizio è nato dalla passione di alcuni ragazzi Marcianisani , per la cultura e le tradizioni popolari, con l’obiettivo di tutelare e promuovere gli antichi usi, costumi e tradizioni della loro terra, che per secoli sono stati l’intreccio di una trama culturale, che affonda le radici nella storia Greca e Romana; una trama fatta di storie, preghiere, canti e balli, espressione di un mondo contadino incontaminato.

Il gruppo si presenta con la seguente struttura: voce e chitarre Paolo Cuccaro e Salvatore Raucci, il corpo ballatori e coro Ciro Raucci, Roberto Conchiglia, Alessandro Del Bene, Valentina Colella, Giulia Schiavo, Angela Laurenza e Pasqualina Ricciardi. Alle percussioni due portavoci del ritmo della tammurriata: Pasquale Salzillo e Giovanni Monte.

Aperto e flessibile, il gruppo è pronto a collaborare con le altre associazioni del territorio e gruppi musicali, favorendo ogni scambio culturale, cercando di avvicinare tanti altri giovani alla musica popolare, considerata l’espressione più diretta delle nostre origini.

Ma perché “Compagnia dei Suoni Vaganti?” Il nome sta ad indicare il profondo senso di amicizia che anima il gruppo, nel quale c’è il comune interesse di portare il messaggio e i ritmi della musica popolare ovunque.

I contatti sono reperibili all’indirizzo email compagniadeisuoni@gmail.com e a breve sarà attivo anche un sito internet.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Parma, sequestrato cantiere centro commerciale vicino aeroporto: 3 indagati in Comune - https://t.co/QEz7kiJNFV

Collisione tra navi in Corsica: concluse operazioni di recupero carburante (19.10.18) - https://t.co/2dBh8drpGf

Condono, Salvini: "Verità agli atti, per scemo non passo". Lo spread tocca i 340 punti - https://t.co/PvV8z4VElh

Bari, scacco ai Capodiferro di San Girolamo: arresti e sequestri https://t.co/lDMeJPFot5

Condividi con un amico