Italia

Nuoto, Cleri conquista il primo oro italiano

Valerio Cleri Valerio Cleri conquista la prima medaglia d’oroitaliana ai mondiali di nuoto. L’azzurro ha trionfato nella 25 km di fondo con il tempo di5h26’31″6 precedendo nelle acque di Ostia l’australiano Trent Grimsey.

Subito dopo è arrivata la sesta medaglia italiana grazie al bronzo di Federica Vitale nella 25 km donne, l’oro è andato alla tedesca Angela Maurer, l’argento alla russa Anna Uvarova.

Cleri si è assicurato la vittoria grazie a un forcing finale con cui ha piegato la resistenza di Grimsey, alla fine staccato di 19″1. L’atleta di Palestrina ha avuto anche il tempo di fermarsi prima di tagliare il traguardo per dare inizio ai festeggiamenti. La medaglia di bronzo è andata al russo Vladimir Dyatchin, che ha chiuso la gara a 2’57″7 dal vincitore.

“Sorrido dentro. Godo pensando a tutte le persone che, a loro volta, hanno goduto l’altro giorno”, ha commentato Cleri dopo la delusione patita mercoledì nella 10 chilometri, dove è giunto quarto, superato dallo statunitense Francis Crippen che aveva sbagliato l’ingresso verso il traguardo.

Argento per la coppia azzurra Cagnotto-Dallapè

Cagnotto-DallapèIn mattinata, le azzurre Tania Cagnotto e Francesca Dallapè hanno conquistato la medaglia d’argento nella gara di tuffi sincronizzato dal trampolino di tre metri.

La medaglia d’oro èandata alle cinesi Jingjing Guo e Wu Minxia, favorite nei pronostici, chesi sono imposte con 348 punti precedendo la coppia italiana, con 329,70. Bronzo per russe Pakhalina-Pozdnia con 310,80.

“Sono partita malissimo sul ritornato e poi è andata bene, fa più effetto la medaglia in due e poi è d’argento. Va bene così. I tifosi erano per tutte e due”, commentala Cagnotto dopo aver conquistato la medaglia d’argento. “Non so ancora cosa ho fatto, mai nella vita mi sarei aspettata di vincere una medaglia d’argento. Il mio scoglio era il doppio e mezzo indietro, Tania mi ha detto stai tranquilla e mi ha rassicurata”, ha aggiunto Dallapè, che appartiene al gruppo sportivo Esercito italiano. A loro i complimenti del presidente della federnuoto Barelli: “Siete state eccezionali siete l’orgoglio dell’Italia, bravissime”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico