Milano vieta alcolici agli under 16

di Redazione

 MILANO. Da lunedì i giovani sotto i 16 anni non potranno acquistare né consumare alcolici in strada o nei locali di Milano, pena una sanzione da 450 euro, così comeper i commercianti che violeranno la disposizione.

Ilcapoluogo lombardoè il primo comune italiano ad attuare una tale dispozione checolpisce non soltanto gli esercenti per la vendita e la somministrazione, ma anche i minori di 16 anni per il consumo e la detenzione di alcolici. I genitori, in questo caso, sono chiamati in causa in quanto la somma non può essere richiesta direttamente ai figli: è ai genitori che la sarà pertanto notificata la sanzione.

“Sul consumo è la prima ordinanza in Italia e spero che sia anche la prima per risultati positivi. – ha dettoil sindaco LetiziaMoratti -Ma questa ordinanza che interviene su vendita, somministrazione, consumo, detenzione e cessione a titolo gratuito di alcolici da sola non basta. Ci vogliono politiche sociali e culturali che sono importantissime per aiutare i ragazzi a costruire i loro sogni”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico