Mondiali nuoto, la Grimaldi bronzo nei 10 Km

di Redazione

Martina Grimaldi Martina Grimaldi conquista il bronzo nella 10 chilometri di fondo ai mondiali di nuoto di Roma.

La medaglia conquistata dall’azzurra è la seconda per l’Italia in questa kermesse iridata dopo il bronzo ottenuto ieri da Tania Cagnotto nei tuffi, specialità trampolino da tre metri. La medaglia d’oro è andata alla britannica Kerri-Anne Payne, mentre l’argento è stato conquistato dalla russa Ekatarina Seliverstova.

La Payne, 21enne nata in Sudafrica a Johannesburg ma residente a Heywood, nei pressi di Manchester, si è imposta in due ore, un minuto e 37 secondi. L’olimpionica russa Larisa Ilchenko, ieri, argento nella 5 chilometri, si è ritirata a metà gara per infortunio. La 20enne bolognese, portacolori del gruppo sportivo dell’Esercito, si è detta “contentissima” dopo il terzo posto ottenuto nella gara disputata questa mattina ad Ostia ed ha dedicato la sua medaglia ai militari caduti nelle missioni di pace.

Dai tuffi al sincro, gli azzurri oggi cercano riscatto per alcuni degli azzurri che nei giorni scorsi hanno visto sfumare il podio dei Mondiali di Nuoto di Roma per un soffio. La giornata si apre nel campo gare di Ostia con la 10 km in acque libere femminile: per l’Italia impegnate Alice Franco e Martina Grimaldi. Alle 13, sempre a Ostia, la 10 km uomini con gli azzurri Valerio Cleri e Simone Ercoli.

Allo Stadio del Nuoto, invece,è in programmma la sessione preliminare dei tuffi dal trampolino di 3 metri uomini: per l’Italia si tuffano Nicola Marconi e Michele Benedetti (la semifinale è in programma alle 17 mentre la finale è giovedì). Alle 11 la finale del Libero Combinato: alle sincronette azzurre il compito di centrare la “storica” medaglia per l’Italia. Ma il programma del nuoto sincronizzato non finisce qui: nel pomeriggio, alle 17, infatti, Beatrice Adelizzi è impegnata nei preliminari del Solo Libero.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico