Gricignano

Conclusa la colonia estiva per bambini

Giuseppe BuonannoGRICIGNANO. Dopo il successo del soggiorno climatico per anziani tenutosi in Puglia, nell’incantevole scenario di Marina di Ginosa (Taranto), …

… l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Lettieri, su interessamento dell’assessore alle politiche sociali Giuseppe Buonanno, ha organizzato una colonia estiva per bambini disagiati e disabili.

L’iniziativa, giunta al termine nei giorni scorsi, ha visto dieci bambini, tra diversamente abili e appartenenti a famiglie meno abbienti, trascorrere per dieci giorni le proprie giornate presso uno stabilimento balneare del litorale domitio, accompagnati dai volontari dell’associazione “Cuore degli Angeli” e da altri volontari qualificati. Durante la colonia lo stesso assessore Buonanno si è recato sul litorale per trascorrere qualche ora assieme ai bambini.

“L’obiettivo che intendiamo raggiungere con queste iniziative – spiega Buonanno – è di creare positivi momenti di socializzazione e di aggregazione per i soggetti meno abbienti e diversamente abili, sempre più al centro della nostra azione amministrativa”.

Intanto, l’assessore sta preparando un ciclo di cure termali che si terrà ad agosto presso gli stabilimenti di Castellammare di Stabia (Napoli).

“Quest’anno – afferma il professor Giuseppe Mingione, che ha partecipato all’iniziativa come operatore sociale – abbiamo notato un miglioramento sociale da parte dei bambini. I vari giochi in spiaggia hanno aiutato alla socializzazione, scopo primario della colonia e la consapevolezza che determinate regole di gioco devono essere tenute anche e soprattutto nel loro vivere quotidiano. Anche se abbiamo messo una goccia in un mare immenso, quest’ultima si spera potrà essere utile per la realtà e per il futuro che verrà di questi bambini che tanto lasciano in ognuno di noi”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico