Obama: “Riforma della Sanità entro il 2009”

di Redazione

ObamaWASHINGTON.La riforma della Sanità è la sfida più difficile di Barack Obama in queste prime battute del suo mandato, soprattutto perchè, secondo i sondaggi, gli avrebbe provocato una caduta di popolarità.

Ma lui non si scoraggia, anzi, annuncia che entro la fine di quest’anno la riforma, che punta ad estendere la protezione sanitaria a 47 milioni di americani che ne sono privi, sarà approvata.

“Sarà una riforma che abbassa i costi, offre più scelte e assicura la copertura ad ogni americano. E lo faremo entro il 2009”, ha sottolineato il presidente americano Obama nel suo discorso alla Casa Bianca. Una promessa grazie alla quale si potrà ricostruire “un’economia più forte del passato. I costi crescenti delle assicurazioni sanitarie sono in questo momento il fattore più pesante nell’incremento del deficit. E senza questo piano si rischia di sbancare il bilancio federale”.

Sull’ostruzionismo dei Repubblicani, il presidente ha sottolineato che si tratta di una manovra per danneggiare la suaimmagine. “Alcuni repubblicani – dice Obama – vogliono bloccare la riforma sanitaria per farmi a pezzi. Sia ben chiaro. Non sono io il problema. Io ho un’ottima assicurazione sanitaria. Come i membri del Congresso. Il problema è per i milioni di americani che sono senza copertura sanitaria”.

I repubblicani, ma anche alcuni democratici conservatori, temono che il costo della estensione a tutti gli americani della copertura sanitaria possa pesare troppo profondamente sul deficit federale. Ma per Obama è possibile evitare questo problema usando meglio i fondi già disponibili, coprendo due terzi delle spese, e tassando i più ricchi, il terzo mancante dei costi. E, a rassicurare ulteriormente gli americani sul rischio di aumento delle tasse, Obama ha ribadito che la riforma non dovrà essere pagata dalla classe media.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico