Honduras, Zelaya vuole rientrare ma rischia l’arresto

di Redazione

Manuel ZelayaL’Organizzazione degli Stati Americani ha escluso l’Honduras dall’organismo, esprimendo al tempo stesso solidarietà e sostegno al presidente destituito Manuel Zelaya, il quale ha dichiarato di voler rientrare domenica nel suo Paese.

La sospensione è giunta dopo che le autorità honduregne avevano ignorato l’ultimatum per reintegrare Zelaya come presidente dell’Honduras.

L’esclusione (la prima dal 1962, quando a essere espulsa fu la Cuba di Fidel Castro per la sua adesione al blocco sovietico) è stata approvata dal 33 dei 34 Paesi, e isola ancor più le autorità golpiste honduregne e il presidente provvisorio Roberto Micheletti, già condannati dall’Onu, dall’Unione europea e dalla maggior parte degli Stati dell’America centrale, tanto che nessun ambasciatore europeo è ormai più a Tegucigalpa e la Banca mondiale et la Banca Interamericana di Sviluppo hanno confermato il congelamento delle loro linee di credito.

Da parte sua, Zelaya si è detto ottimista sulla possibilità del successo del suo rientro perché “tutti hanno condannato il colpo di Stato”, lasciando intendere di aspettarsi un’accoglienza favorevole a Tegucigalpa.

Tuttavia, in caso di ritorno in patria, Zelaya potrebbe essere arrestato. Intanto, il nuovo presidente designato dai golpisti, l’italo-honduregno Roberto Micheletti, ritiene quanto accaduto non un colpo di Stato ma una legittima sostituzione del presidente approvata dal Congresso.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico