Guarisce Hannah Clark: la ragazza con due cuori

di Redazione

Hannah ClarkLONDRA. E’ guarita Hannah Clark, la 16enne inglese che per oltre dieci anni ha vissuto con due cuori.

Affetta da grave cardiomiopatia, infatti, ha dovuto usufruire del cuore di un donatore per non far affaticare il suo originario.

Sir Magdi Yacoub, il pioniere di questa tecnica e che operò Hannah quando lei aveva solo due anni e mezzo, si è detto sorpreso e deliziato dal risultato, descritto sulla rivista The Lancet, soprattutto perché negli ultimi tempi la situazione era divenuta preoccupante.

L’intervento era statoeseguito nel 1995. Dieci anni dopo, però, al compimento del dodicesimo anno di età della giovane, sono subentrati problemi legati ai farmaci immunosoppressori che era stato necessario somministrarle per evitare il rigetto del cuore trapiantato. Il cocktail di medicine, 17 in tutto, ha, come previsto, ridotto il sistema immunitario e ha esposto la bambina a un tumore, che ha reso necessaria una chemioterapia e una riduzione degli immunosoppressori, che ha portato al rigetto del secondo cuore. A quel punto, gli specialisti del Great Ormond Street Hospital di Londra sono stati costretti ad asportare l’organo. Solo che, una volta rimosso il cuore del donatore, hanno scoperto che quello originario di Hannah aveva recuperato.

Secondo Magdi Yacoub la risposta del cuore della piccola Clark è stata “magica”.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico