Centro Fernandes, assemblea dei lavoratori stranieri

di Redazione

 CASTEL VOLTURNO. Per il secondo anno consecutivo la Flai Cgil di Caserta in collaborazione e con la presenza della Flai di Foggia terranno domani presso il centro Fernandes a Castelvolturno, alle ore 18.30, …

… un’assemblea dei lavoratori stranieri che si sposteranno a breve nelle campagne di Foggia per la raccolta del pomodoro. L’anno scorso l’assemblea fu molto partecipata e anche quest’anno l’obiettivo è di informare i lavoratori sui loro diritti contrattuali, sanitari e degli aiuti che la regione Puglia, la Flai di Foggia e l’associazione medici senza frontiere hanno messo in campo.

“Questa iniziativa – spiega Angelo Paolella, segretario generale della Flai di Caserta – diventerà una nostra consuetudine dato l’alto numero di lavoratori che si spostano per la campagna del pomodoro, perché il nostro interesse è non solo di informarli ma anche di cercare con tutti i mezzi di migliorare le loro condizioni che sono davvero assurde. La stessa si collega anche al campo umanitario che si sta svolgendo a Parete dove anche da lì parteciperanno all’assemblea dei lavoratori e dove la mattina la Flai è impegnata nella tavola rotonda con la partecipazione anche del segretario nazionale della categoria Salvatore Lo Balbo che starà tutta la giornata a Caserta per un giro nei posti della nostra provincia a tradizione agricola compresa l’assemblea che terremo a Castel Volturno”.

“La nostra iniziativa – continua Paolella – non si ferma solo alla giornata di domani perché come sindacato di categoria siamo molti attenti a queste problematiche, infatti, da qualche mese abbiamo nominato responsabile del settore Jean Renè Bilongo che continuerà a lavorare sul territorio in modo costante per far si che le problematiche dei lavoratori stranieri impegnati in agricoltura abbiano una rappresentanza”.

Parteciperanno: Salvatore Lo Balbo segretario nazionale Flai Cgil, Daniele Calamita segretario generale Flai Cgil Foggia, Flai Campania e Cgil Caserta.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico