Capua - Grazzanise - Vitulazio - Camigliano - Pastorano - S.Maria la Fossa

Opere di riqualificazione nel rione Osvaldo Conti

Carmine AntropoliCAPUA. “Inizieranno di qui a breve i lavori che riguardano il popoloso rione Osvaldo Conti.

Un’opera importante che ridarà decoro e dignità ad un agglomerato urbano che reca il nome del giovanissimo eroe di guerra Giuseppe Amico, eroe della resistenza. Nuova pavimentazione, panchine ed arredo urbano per il popoloso rione”. Così il sindaco Carmine Antropoli sull’importante intervento.

L’assessore all’ambiente Marco Ricci commenta: “Il progetto si propone la riqualificazione del rione attraverso l’integrazione delle parti residenziali con le aree verdi e gli spazi aperti, allo scopo di migliorare l’organizzazione funzionale soprattutto di questi ultimi. Le opere da realizzare prevedono il potenzionamento e la sistemazione delle aree a verde, la creazione di spazi di sosta per gli anziani, parcheggi, pavimentazione, percorsi pedonali e veicolari differenziati. L’intervento più significativo del progetto riguarda il ridisegno del verde attrezzato ubicato in posizione baricentrica rispetto al quartiere. Al centro dell’area verde principale è situata una grande aiuola a forma rettangolare allungata, con i lati più corti arrotondati; su uno di questi lati, e precisamente a sud-ovest, saranno piantati, per abbellire il verde, degli arbusti da fiore perenni, disposti a semicerchio, sull’altro lato, si provvederà soltanto alla potatura dei quattro pinus pinea già esistenti. Per ciò che attiene alle alberature, oltre al recupero degli alberi esistenti, la distribuzione delle essenze arboree sarà effettuata con ‘piante a foglia caduca’ in prossimità degli uffici e con “sempreverdi” in corrispondenza delle panchine. Le piante già esistenti saranno affiancate da altre dello stesso tipo, allo scopo di creare una cortina di verde omogeneo”.

L’assessore ai lavori pubblici Guido Taglialatela: “All’interno del rione sono previsti degli spazi da destinare al parcheggio di auto, moto e biciclette, realizzati senza effettuare significative opere edilizie, ma indicando i posti auto e moto con un’adeguata segnaletica orizzontale, per le biciclette, si provvederà con delle rastrelliere in acciaio. Il progetto include anche i lavori per l’impianto di illuminazione, di irrigazione e il rifacimento della sede stradale di Via O. Conti con la sistemazione parziale di alcuni marciapiedi. Le opere previste sono state progettate rispettando le finalità dei programmi di recupero urbano e di riqualificazione degli ambienti periferici della Regione Campania”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico