Inchiesta rifiuti, la Commissione bicamerale arriva in Campania

di Redazione

Gaetano PecorellaNAPOLI. La Commissione bicamerale d’inchiesta sugli illeciti connessi al ciclo dei rifiuti, presieduta dall’onorevole Gaetano Pecorella, sarà in Campania dal 14 al 16 luglio per approfondire l’indagine parlamentare sulla gestione dei rifiuti nella regione.

Previsti una serie di sopralluoghi ed audizioni che la Commissione svolgerà in ottemperanza ai propri compiti istituzionali. La missione si aprirà a Napoli il prossimo 14 luglio dove saranno ascoltati, presso la Prefettura del capoluogo campano, oltre al prefetto e al questore di Napoli, il vicecommissario delegato del governo per l’emergenza rifiuti, il presidente della regione Campania, il presidente della Provincia, il sindaco e gli amministratori di Asa.

Alle 12.30 è fissata una conferenza stampa che chiude la sessione mattutina dei lavori. Nel pomeriggio la Commissione d’inchiesta sugli illeciti connessi al ciclo dei rifiuti ha in calendario le audizioni del procuratore generale della Repubblica di Napoli, del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli e dei procuratori e sostituti della Repubblica che stanno svolgendo indagini nelle materie d’interesse della Commissione.

Previste anche le audizioni del procuratore distrettuale antimafia di Napoli, del comandante del Gruppo Ccta di Napoli, del comandante della regione Campania della Guardia di Finanza, del comandante regionale del Corpo Forestale dello Stato, del comandante regionale delle Capitanerie di Porto e del direttore dell’Arpac.

Il 15 luglio i lavori della Commissione bicamerale si apriranno invece con i sopralluoghi presso il termovalorizzatore di Acerra, l’impianto di produzione Cdr di Giugliano e il sito di stoccaggio di Taverna del Re.

Nel pomeriggio saranno ascoltati nella sede della Prefettura locale il prefetto e il questore di Caserta, il Commissario straordinario alla provincia di Caserta, i rappresentanti dell’azienda di igiene urbana della città, il procuratore o i sostituti della Repubblica che stiano svolgendo indagini nelle materie di interesse della Commissione presso il tribunale di Santa Maria Capua Vetere, oltre che i rappresentanti della Asl di Caserta. Dopo l’audizione del sindaco di Acerra, che si terrà sempre nella sede della prefettura di Caserta, previsto un incontro con i giornalisti.

Giovedì 16 luglio presso la Prefettura di Salerno si svolgerà l’audizione del prefetto, del questore e del Presidente delle provincia e dell’assessore provinciale all’ambiente di Salerno. Verranno inoltre ascoltati il Procuratore distrettuale antimafia e il Procuratore generale di Salerno e i sostituti che stiano svolgendo indagini nelle materie d’interesse della Commissione.

I lavori della commissione si chiuderanno con le audizioni delle associazioni industriali, artigiane ed agricole e le associazioni ambientaliste.

Al termine, prevista una conferenza stampa di chiusura per tracciare un bilancio della missione della Commissione d’inchiesta sugli illeciti connessi al ciclo dei rifiuti nella tre giorni campana.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico