Il premio Oscar Alan Macdonald inaugurerà il Sannio Film Fest

di Redazione

Remigio Truocchio e Sany PowellBENEVENTO. Sarà il costumista Alan Macdonald, premio Oscar per ‘The Queen’ e disegnatore degli abiti di ‘Chéri’ ad aprire ufficialmente la XIII edizione del Sannio Film Fest, domani alle ore 20, con l’inaugurazione della mostra ‘L’immagine del sogno: l’arte degli scenografi e degli arredatori del cinema italiano’.

Una esposizione inedita di bozzetti, scenografie ed elementi di arredo cinematografico accuratamente allestita per l’occasione al Castello Ducale di Sant’Agata de’ Goti dallo scenografo Lorenzo Baraldi e da Bruno Amalfitano. Una statua di Ben Hur, il colossal del ’59 con Charlton Heston, una lampada a petrolio utilizzata sul set di ‘Gang of New York’ di Martin Scorsese, i gioielli indossati da Liz Taylor nei panni di Cleopatra, il Leone rampante progettato per la mostra di Venezia dallo scenografo Dante Ferretti, premio Oscar per ‘The Aviator’. Sono solo alcuni degli oggetti che potranno essere ammirati per tutta l’estate al Museo del Costume e dell’immagine teatrale, cinematografica e televisiva di Sant’Agata.

Non mancheranno bozzetti di film particolarmente amati dal pubblico ma anche quelli inediti di pellicole ancora in corso di lavorazione che arriveranno in sala soltanto nel 2010. E poi largo ai libri e alle pergamene de ‘Il nome della rosa’ di Jean Jaques Annaud e ai cavalli del ‘Gladiatore’ di Ridley Scott e a numerosi altri oggetti tratti dal ‘Casanova’ di Federico Fellini e dal ‘Gattopardo’ di Luchino Visconti, da ‘Spartacus’ di Stanley Kubrick e da ‘C’era una volta in America’ di Sergio Leone.

Seguirà nella Sala Ostieri alle ore 21,30 la proiezione in anteprima nazionale di ‘Chéri’, l’ultima fatica di Stephen Frears con Michelle Pfeiffer, che apre la sezione ‘Première’ interamente dedicata ai film di ambientazione non contemporanea in uscita la prossima stagione.

Nella foto il direttore artistico Remigio Truocchio e la costumista Sandy Powell

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico