Giochi del Mediterraneo, Caserta terza nel medagliere

di Redazione

Clemente RussoCASERTA. Caserta terza provincia in Italia dopo Roma e Milano nel medagliere aureo dei Giochi del Mediterraneo conclusi domenica sera a Pescara con il trionfo dei colori azzurri a quota 176 medaglie (64 d’oro, 49 d’argento e 63 di bronzo).

Nella graduatoria difatti tra gli atleti, distinti per le rispettive provenienze geografiche, saliti sul gradino più alto del podio Roma con 11 ori precede Milano fermo a quota 9, ma al terzo posto con 5 ori, tutti individuali (Ennio Falco nel tiro a volo, Elio Verde nel judo, Clemente Russo, Domenico Valentino e Vittorio Parrinello nel pugilato), svetta Caserta a pari merito con Napoli e Treviso che, però, raggiungono i cinque ori, solo grazie a quelli conquistati dai componenti delle squadre di basket e pallavolo e aggiungendo, comunque, quello della napoletana Ginevra Gentile nello sci nautico, disciplina solo dimostrativa a Pescara, quindi non inserita nel medagliere ufficiale.

“Un risultato significativo – evidenzia il presidente del Comitato Provinciale Coni Michele De Simone – che conferma come lo sport agonistico riesca nelle graduatorie di riferimento a fornire sempre dati positivi per una provincia che, in altri settori, non brilla certo dal punto di vista statistico. Anche alle Olimpiadi di Atene con sette partecipanti Terra di Lavoro era al sedicesimo posto tra le province italiane che avevano fornito atleti alla rappresentativa nazionale”.

Per quanto riguarda il medagliere della Campania, che a Pescara era presente con 32 atleti (Lombardia 73, Veneto 47, Toscana 38, Emilia e Lazio 36), è risultato il seguente: Caserta 5 ori e 1 bronzo (tutti individuali), Benevento 1 oro (a squadre), Salerno 1 oro (individuale), Napoli 5 ori (di cui uno dimostrativo e due a squadre), 4 argenti (due a squadre), 5 bronzi (uno a squadre).

“E la stagione dei grandi traguardi per Caserta – aggiunge De Simone – non è certo finita, visto che per le discipline dal rendimento di vertice, in questo momento, come il pugilato, il tiro a volo e il judo sono ancora da disputare i campionati europei, i mondiali e la Coppa del Mondo, dove saranno in gara i magnifici protagonisti dei Giochi del Mediterraneo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico